“La formazione della Terra di Mezzo” dal 10 maggio in libreria


Dopo Il Libro dei Racconti Perduti Volume 1 e Volume 2 e I Lai del Beleriand, il 10 maggio uscirà con Bompiani La Formazione della Terra di Mezzo (The Shaping of Middle-earth), quarto volume di The History of Middle-earth.

Il libro è composto dall’Ambarkanta, ovvero “la forma del Mondo”, con mappe e diagrammi della Terra di Mezzo prima e dopo la Guerra degli Dèi e la Caduta di Númenor; gli Annali di Valinor e gli Annali del Beleriand, che ripercorrono le vicende della Prima Era (incluso il racconto della storia di Ælfwine/Eriol, l’inglese che giunse a Tol Eressëa, l’Isola Solitaria, dove apprese l’antica storia di Elfi e Uomini); la prima versione de Il Silmarillion e del Quenta Noldorinwa.

Alcune immagini delle edizioni tra il 1986 e 1993:

Per un approfondimento su La Storia della Terra di Mezzo vi rimandiamo al nostro articolo qui.

Appuntamento al 10 maggio in tutte le librerie e store online!

Altri articoli

Napoletana, Classe '76. Mamma con un diploma da insegnante nel cassetto. Appassionata frequentatrice e fruitrice di cinema, videogiochi, serie tv, libri, musica. Incontra per la prima volta John Ronald Reuel Tolkien molto giovane, grazie a una cara amica. Entrata in questo grande gruppo di appassionati e professionisti grazie all’amico Giuseppe Scattolini, oggi fa parte dei coordinatori e collabora alla cura del gruppo revisori, del sito e delle pagine social di Tolkien Italia.