Il Progetto

Tolkien Italia è un progetto che nasce da lontano: affonda le sue radici nel primo evento Tolkieniana Net di Buccinasco nel 2006. Durante la presentazione dell’evento Edoardo Volpi Kellermann e Gianluca Comastri parlarono per la prima volta del sogno e della necessità di creare un luogo di aggregazione per gli appassionati italiani di Tolkien, che raccogliesse notizie dalle fonti più disparate senza pregiudizi o discriminazioni cercano di fornire il quadro più ampio possibile delle iniziative, degli eventi e delle notizie più importanti riguardanti Tolkien e le sue opere.

Dalla collaborazione di Gianluca Comastri (presidente Eldalië), Gabriele Marconi nel sito Meditazioni Tolkieniane ed Edoardo Volpi Kellermann (fondatore di Tolkieniana Net) l’idea riprende vigore nella primavera del 2014.

Oggi Tolkien Italia è gestita in collaborazione da tre fra le realtà tolkieniane più importanti e presenti da più lungo tempo nel nostro Paese: Eldalië, la Società Tolkieniana Italiana e Tolkieniana Net. Attraverso tale sinergia intendiamo fornire al pubblico degli appassionati, ma anche a coloro per la prima volta si avvicinano a questo mondo così multiforme e variegato, un servizio di orientamento e approfondimento: sia del tradizionale ambiente  fandom e dei suoi eventi, sia delle nuove iniziative culturali, accademiche che riguardano le opere del Professore di Oxford.

 Tolkien Italia potrà avere successo solo grazie a voi: non semplici fruitori dell’ennesimo sito dedicato a Tolkien, ma come appassionati che parteciperanno a questa avventura con proposte, critiche, segnalazioni, commenti, idee e magari con la vostra collaborazione diretta.

Non staremo quindi a proporre slogan come “L’unione fa la forza” o simili, perché sono concetti che conoscete benissimo. Speriamo soltanto che questa sia la volta buona dove, grazie alla cassa di risonanza offerta da Internet e grazie alla buona volontà di tutti, potremo fare la differenza.

EVK, GC & GM