Tanti auguri Gerontius Tolkien!

di Gianluca Comastri e Sebastiano Tassinari


Oggi ricorre il 130° anniversario della nascita di John Ronald Reuel Tolkien.

Se il Professore fosse ancora in vita, probabilmente si sarebbe divertito al pensiero di aver raggiunto la veneranda età del Vecchio Tuc, e tutti noi saremmo costretti a prendere ancora più sul serio le sue parole: «In realtà sono uno Hobbit (per tutto tranne l’altezza)».

Sicuramente non è un caso che Tolkien abbia attribuito una grande passione per i compleanni proprio al popolo degli Hobbit, come testimonia il celebre capitolo di apertura de Il Signore degli Anelli, in cui si racconta la spettacolare festa di compleanno di Bilbo Baggins. E tra le usanze hobbit ai tolkieniani di tutto il mondo è cara anche quella inaugurata da Frodo Baggins:

[Frodo] rifiutò di portare il lutto e l’anno seguente diede una festa in onore del centododicesimo compleanno di Bilbo, che chiamò “Festa dei Cento Chili”. Ma era dir poco, poiché gli invitati erano venti e durante i numerosi pasti nevicò cibo e piovvero bevande, come dicono gli Hobbit.

Alcuni erano scandalizzati, ma Frodo organizzò la tradizionale Festa per il Compleanno di Bilbo per anni e anni, finché pure loro vi si abituarono. Diceva di non credere che Bilbo fosse morto, e quando gli chiedevano: «Ma allora dov’è?», si limitava ad alzare le spalle.

Come Frodo, anche noi vogliamo continuare a festeggiare il compleanno di una persona scomparsa, certi però che il Professor Tolkien vive ancora nei suoi scritti e nella sua eredità che oggi particolarmente omaggiamo.

Perciò, dovunque voi siate, alle 21 di stasera alzate il calice, il boccale o il bicchiere colmo della vostra bevanda preferita e pronunciate la formula di rito

«Al Professore!»The Professor!», in Inglese)

Il brindisi è la celebrazione di base: noi v’incoraggiamo a raccontare ai vostri amici (e raccontarci, se vorrete) anche i motivi per i quali Tolkien è tanto importante per voi, magari aiutandovi leggendo i passi cui siete più affezionati.

Per chi vorrà cercare una forma di condivisione, abbiamo predisposto due eventi online:

· dalle ore 20:45 sarà possibile seguire una diretta Instagram dal nostro profilo @tolkienitalianet, con brindisi alle 21,

· la serata proseguirà su Radio La Voce Di Arda dalle ore 21:15, con una puntata web radio celebrativa.

Se vorrete mandarci le vostre fotografie durante il brindisi, cercheremo di pubblicarle quanto prima sui nostri canali social. Raccomandiamo di adoperare sui social l’hashtag #TolkienBirthdayToast, in modo da rendere sempre più ampia la partecipazione a questo bel momento collettivo.

Rassegna Stampa

Qui di seguito vari media che hanno celebrato l’anniversario quest’anno.

Il comunicato della Società Tolkieniana Italiana

Lascia un commento