Black Friday anche nella Terra-di-mezzo! Idee per la tua biblioteca e dalla WETA

È arrivato il Black Friday! E anche per gli appassionati delle opere di Tolkien e della Terra-di-mezzo cinematografica ci sono interessanti offerte estremamente vantaggiose: le prime dagli store di Amazon, le seconde dal negozio online della WETA, direttamente dalla Nuova Zelanda.

Per la vostra biblioteca!

Alcune delle offerte (quelle da Amazon UK) sono pensate appositamente per il Black Friday, altre sono in vigore da prima e sono uguali o migliori.

THE J.R.R. TOLKIEN COMPANION and GUIDE [-45%]
Christina Scull & Wayne G. Hammond

Ovvero, tutto quanto abbiamo sempre voluto sapere di J.R.R. Tolkien. Dalla sua prima pubblicazione nel 2006, questo immenso lavoro tra la manualistica accademica e l’enciclopedia specifica si è imposta come una risorsa indispensabile per chiunque volesse indagare la vita e l’opera dell’inventore della Terra-di-Mezzo. Ora è arrivata la 2a edizione in 3 volumi, con circa 400 pagine in più e 10 anni di lavoro di aggiornamento, revisioni, selezioni e nuove scoperte, per un totale di oltre 2700 pagine. Il primo è la risorsa biografica più completa esistente, vicina alla descrizione della sua vita giorno-per-giorno, il 2° e il 3° elencano con dettagliate voci in ordine alfabetico (dalle 15 righe alle svariate pagine) i libri, i temi, i contesti, gli studi e tutto quanto di relativo all’opera. Moltissimo materiale qui presente è altrove inedito.

THE HISTORY OF MIDDLE-EARTH [-30%]
J.R.R. Tolkien, edited by Christopher Tolkien

Uno dei principali desiderata nelle letture degli appassionati, solo nello store italiano nella nuova edizione è ancora disponibile (sotto il prezzo di preordine!) questa colossale opera di curatela postuma operata dal figlio Christopher sui manoscritti di Tolkien, che documenta l’evoluzione della sua mitologia in un arco di quasi 60 anni: i 12 volumi sono racconti in 3 tomi per un totale di oltre 5mila pagine. coloro che si avventurano tra queste pagine scoprono particolari insospettabili sulla genesi di vicende, personaggi, luoghi, cui si erano affezionati dai libri conclusi di J.R.R. Tolkien, oltre a vette estetiche talvolta sconosciute anche alle opere maggiori e altrimenti precluse. The History of Middle-Earth permette di entrare nell’elaborazione creativa del mito su cui Tolkien lavorò per tutta la sua vita. L’opera è perciò un’occasione unica per avvicinarsi al pensiero dell’autore nello sviluppo dell’invenzione letteraria sia narrazione-per-narrazione che nel suo complesso. 

THE MIDDLE-EARTH TREASURY [-45%]
J.R.R. Tolkien

“Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli” in lingua originale. Con le copertine che ricordano le prime edizioni e il cofanetto finemente decorato con i tratti delle mappe e dei disegni di Tolkien, questo nuovo scrigno si colloca perfettamente tanto nelle collezioni dei veterani, ma si presta benissimo anche a quei neofiti che, senza spendere troppo, vorrebbero provare ad affrontare per la prima volta la lettura in lingua originale delle opere più popolari del professore di Oxford. Dal ritrovamento dell’Anello nella caverna di Gollum fino alla partenza dai Porti Grigi dei Portatori. In 20 cm questo tesoretto vi permetterà di seguire gli avventurieri di casa Baggins lungo tutta la Terra-di-mezzo.

THE TOLKIEN TREASURY [-55%]
J.R.R. Tolkien,
illustrated by Pauline Baynes,
edited by Scull&Hammond, Verlyn Flieger

Precursore del Middle-earth Treasury, quest’altro cofanetto di tascabili include le edizioni commentate e illustrate delle opere brevi di Tolkien: Roverandom, The Adventures of Tom Bombadil, Farmer Giles of Ham e Smith of Wootton Major. La prima contiene le illustrazioni di Tolkien medesimo, mentre le altre 3 le illustrazioni di Pauline Baynes, che l’autore scelse personalmente. Valgono gli stessi consigli di cui sopra, speciale come articolo da collezione, ideale per iniziare a leggere Tolkien in lingua originale.

THE ART OF THE LORD OF THE RINGS [-60%]
J.R.R. Tolkien,
edited by Scull&Hammond

Di questo libro contenente tutte le illustrazioni, le calligrafia e la cartografia di Tolkien durante la stesura di “Il Signore degli Anelli” vi abbiamo già parlato in lungo e in largo, ma se ancora non vi siete convinti ad approfittare di questi ribasso permanente, guardate la nostra presentazione del testo.

Middle-earth: From Script to Screen. Building the World of The Lord of the Rings and The Hobbit [-45%]
by Daniel Falconer and‎ K.M. Rice,‎
foreword by Peter Jackson

L’eccezione in questa serie di libri del/sul Professore di Oxford. Il libro racconta la meravigliosa avventura di aver portato sul grande schermo il mondo di J.R.R. Tolkien attraverso le trilogie di Peter Jackson. Un compendio riccamente illustrato che rivela la straordinaria maestria artigianale, artistica e tecnologica che ha dato vita a quella Terra-di-mezzo. Con accesso incondizionato agli archivi e alle testimonianze dei protagonisti, dal regista agli animatori della prima ora, la formidabile squadra neozelandese offre la storia del loro processo creativo collettivo con dettagli mai visti.


I collectibles della WETA, una pioggia di offerte

Riprendendo dall’ultimo libro di Daniel Falconer, ci lanciamo in casa Weta Workshop, che per questi giorni prevedono un continuo ricambio di offerte uniche, dalle più onerose come le statue in scala 1:1 di Gandalf e Gollum (per chi ha una certa disponibilità) alla gioielleria tipica, passando per le miniature dei set e le figures 1:30. Due al prezzo di una, sconti imponenti e aste al ribasso, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

VAI AL SITO della WETA per il BLACK FRIDAY!

Altri articoli