All’asta l’archivio di Pamela Chandler, la fotografa di Tolkien. Divulgate lettere inedite del Professore

Oltre alle sette lettere di Tolkien, sono state messe all’asta anche sette lettere di sua moglie Edith, due di Priscilla Tolkien, ed una del segretario di Tolkien, P. M. Jenkinson. Proponiamo la traduzione di due di queste lettere perchè riguardano strettamente Tolkien.

Lotto 1468

Lettera datata 11 ottobre 1967, battuta a macchiana e firmata da P. M. Jenkinson.

76, Sanfield Road,
Headington,
Oxford.

11th October, 1967.

Dear Mrs Chandler,

Mrs. Tolkien has asked me to write to you, as Professor Tolkien is at present ill and she is very tired and not too well. They hope to go down to Bournemouth on Friday and Mrs Tolkien will write to you from there about the photos.

Yours sincerely,
P. M. Jenkinson
Secretary

_____

76, Sanfield Road,
Headington,
Oxford.

11 Ottobre, 1967.

Cara Miss Chandler,

la signora Tolkien mi ha chiesto di scriverle, poiché il professor Tolkien è attualmente malato e lei è molto stanca e non sta molto bene. Sperano di andare a Bournemouth venerdì e Mrs Tolkien le scriverà da lì per le foto.

Cordiali saluti
P. M. Jenkinson
Segretario

Lotto 1469

Lettera datata 25 ottobre 1967, scritta a mano e firmata da Edith Mary Tolkien.

Hotel Miramar
East Overcliff
Bournemouth

Oct. 25th / 67

My dear Pamela,

I’m sorry you’ve had to wait so long for an answer – but my Husband has been very ill, with a dreadful virus & he had a Temp.[erature] for three weeks. As soon as he could be moved, we came here – & he was still in bed for the first week, but he is much better, & went out yesterday – the first time in nearly five weeks. He is still weak – & easily tired – & the Doctor says the pains in his head will continue for some time -& it’s affected his eyes. & don’t know when we shall go home: – the Dr. wants him to get much stronger first. He’s had wonderful attention and kindness from everybody. & was terribly tired – so am very grateful for the rest & comfort. We are so sorry you haven’t a job yet, it must be worring for you. How are the dogs? – It was too bad that we missed you when you went to see Priscilla.

About the prints. We should much like six of the smallest ones – as several friends will like to have one & it would be nice for a Xmas gift. The family have been delighted with their’s – & we had them frame in Grey, as you suggested.

Christopher (the son you met) has just flown back from Canada: he saw the glorious Autumn colours before he left – & says they are marvellous.

We are now Great. grandparents! Our grand. daughter had a little girl in August. No wonder we feel old!!

Love – & many good wishes from us both.

Edith M Tolkien

_____

Hotel Miramar
East Overcliff
Bournemouth

25 ottobre 1967

Mia cara Pamela,

Mi dispiace che tu abbia dovuto aspettare così tanto per una risposta – ma mio marito è stato molto malato a causa di un terribile virus e ha avuto la febbre per tre settimane. Non appena ha potuto muoversi, siamo venuti qui – ed è stato sempre a letto per la prima settimana, ma sta molto meglio e ieri è uscito – per la prima volta in quasi cinque settimane. È ancora debole – e si stanca facilmente – e il dottore dice che i dolori alla testa continueranno per un po’ di tempo – anche gli occhi sono stati colpiti. Non so quando andremo a casa: – il dottore vuole che prima si rimetta per bene in forze. Ha ricevuto grande attenzione e gentilezza da parte di tutti. Era terribilmente stanco – quindi sono molto grata per la possibilità di riposare e per il comfort. Ci dispiace molto che tu non abbia ancora un lavoro, deve essere una preoccupazione per te. Come stanno i cani? – È stato un peccato che non ci siamo incontrati quando sei andata a trovare Priscilla.

Riguardo alle stampe. Ci piacerebbe molto avere sei di quelle più piccole – perché diversi amici vorrebbero averne una e sarebbe carino come regalo di Natale. La famiglia è stata molto contenta delle loro foto – e le abbiamo fatte incorniciare in grigio, come hai suggerito tu.

Christopher (il figlio che hai conosciuto) è appena tornato dal Canada: ha visto i gloriosi colori dell’autunno prima di partire e dice che sono meravigliosi.

Ora siamo bisnonni! Nostra nipote ha avuto una bambina in Agosto. Non c’è da meravigliarsi se ci sentiamo vecchi!

Con affetto – e molti auguri da entrambi.

Edith M Tolkien

La Tolkien Society acquista alcuni lotti dell’asta

Il 27 dicembre scorso, con un blogpost, la Tolkien Society ha comunicato di aver partecipato all’asta e di essersi aggiudicata tre lotti. Riportiamo la dichiarazione di Shaun Gunner, presidente dell’associazione:

Siamo incredibilmente entusiasti di aver ottenuto queste fotografie per la Società. La Società è grata per aver potuto usare queste foto per molti anni, e ora siamo sicuri che il loro futuro è assicurato come parte del crescente archivio della Società. Siamo anche lieti che siamo stati in grado di acquistare alcune delle lettere, al fine di conservarle insieme alle foto, e questo dimostra come la Società sta continuando a promuovere il suo obiettivo educativo. Ma soprattutto, vorrei ringraziare i membri della Società, il cui sostegno e le cui donazioni ci hanno permesso di realizzare tutto questo.

I tre lotti acquistati dalla Society sono:

Lotto 1465 (venduto per £2800)

Lettera datata 6 febbraio 1967, battuta a macchina e firmata da Tolkien. Vedi pagina precedente di questo articolo.

Lotto 1470 (venduto per £260)

Due lettere scritte a mano da Edith Tolkien, datate 18 Novembre 1967 e 5 Dicembre 1967.

Lotto 1477 (venduto per £18000)

Un gruppo di negativi a colori e in bianco e nero e trasparenze a colori originali delle sessioni fotografiche di Pamela Chandler del 1961 e 1966 con J. R. R. Tolkien, circa 64 fotografie in totale.

Il diritti delle immagini nei negativi di questo lotto rimangono con il lotto stesso. Rappresentando il più ampio archivio di fotografie di Tolkien, ad opera della fotografa scelta dagli autori, queste immagini sono state ripetutamente usate da pubblicazioni in tutto il mondo e hanno fornito una regolare commissione per la società di Pamela Chandler.

Emilio Patavini
Altri articoli

Emilio Patavini (Genova, 2005). Appassionato lettore di fantasy, fantascienza, weird e horror, si interessa di letterature medievali germaniche, mitologia comparata e di studi sulla vita e le opere di J.R.R. Tolkien. Si occupa in particolare delle fonti di ispirazione mitologiche, letterarie e linguistiche di Tolkien e le loro influenze sul legendarium, e del rapporto tra Tolkien, il fantasy e la fantascienza. Nel 2019 ha tenuto una conferenza su Tolkien dal titolo “Tolkien Ritrovato”. È stato membro della Tolkien Society inglese e ha scritto articoli e recensioni per Amon Hen: Bulletin of the Tolkien Society, LibriNuovi (http://librinuovi.net/) e Liberidiscrivere (https://liberidiscrivere.com/). È intervenuto in varie puntate della web-radio “La Voce di Arda”. Nel dicembre 2020 è entrato a far parte della redazione di Tolkien Italia.