I registi noti della serie Amazon sono al momento tre. Di seguito potete leggere delle dettagliate schede di ogni regista.


JUAN ANTONIO GARCÍA BAYONA

Anno di nascita: 1975

Nazionalità: Spagna

Filmografia: Dopo aver diretto due cortometraggi, My Holidays (1999) e The Spongeman (2002), nel 2007 arriva il debutto sul grande schermo con il film horror The Orphanage. Nel 2012 ha diretto The Impossible, film con Naomi Watts e Ewan McGregor che racconta la tragedia dello tsunami che il 26 dicembre 2004 si è abbattuto sulla Thailandia, ispirato alla storia vera di una famiglia che ha vissuto sulla propria pelle questa esperienza terribile. Nel 2014 si è occupato della regia di un paio di episodi della serie tv horror Penny Dreadful e nel 2016 è stata la volta del fantasy drama Sette minuti dopo la mezzanotte, adattamento dell’omonimo romanzo di Patrick Ness. Nel 2018 ha diretto Jurassic World – Il regno distrutto, quinto capitolo cinematografico del franchise di Jurassic Park.

Regia della serie tv LOTR On Prime: La sua partecipazione alla serie tv è stata annunciata da Deadline il 3 luglio 2019.

Nello stesso articolo viene specificato che il regista avrebbe diretto i primi due episodi della prima stagione della serie e vengono riportate le sue prime parole riguardo a questo progetto:

«J.R.R. Tolkien ha creato una delle storie più straordinarie e stimolanti di tutti i tempi, e come fan da sempre è un onore e una gioia entrare a far parte di questa incredibile squadra […] Non vedo l’ora di portare il pubblico di tutto il mondo nella Terra di Mezzo e fargli scoprire le meraviglie della Seconda Era, con una storia mai vista prima».

J.D. Payne e Patrick McKay, showrunners e sceneggiatori della serie, hanno affermato:

«Siamo entusiasti di avere J.A. e Belén [Belén Atienza, partner di produzione di Bayona] che si uniscono alla compagnia mentre continuiamo a sviluppare questa serie epica […] Siamo stati grandi ammiratori del lavoro di J.A. per anni, e sappiamo che la sua estetica epica, cinematografica e profondamente sentita è la sensibilità perfetta per dare nuova vita alla Terra di Mezzo». Anche Jennifer Salke, CEO di Amazon Studios, si è espressa al riguardo: «La portata e l’ampiezza della costruzione del mondo di J.A. è esattamente la misura giusta per le nostre ambizioni per Il Signore degli Anelli […] È un regista appassionato e collaborativo che ha dato vita a nuove storie con la sua poliedrica partner di produzione, Belén. Siamo tutti entusiasti che si uniscano ai nostri sceneggiatori J.D. Payne e Patrick McKay, e non possiamo pensare a un modo migliore per iniziare questo viaggio nella Terra di Mezzo».

Il 27 luglio 2019 Amazon conferma in un comunicato stampa i nomi del team creativo della serie, tra i quali anche il nome di Bayona.

Il 23 dicembre 2020 Bayona ha pubblicato un tweet dal suo account ufficiale in cui lascia intendere di aver terminato le riprese per i suoi episodi:

«Questa è la mia ultima foto in Nuova Zelanda. Non ho parole per ringraziare questa terra straordinaria e la sua bella gente per avermi accolto in quest’ultimo anno e mezzo. Il mio cuore si sente un po’ kiwi ora e non vedo l’ora di tornare».


WAYNE CHE YIP

Anno di nascita: 1981

Nazionalità: Regno Unito

Filmografia parziale: Ha co-diretto insieme a Alex Garcia Lopez tre episodi di Misfits nel 2011, dirigendo poi da solo l’ultimo episodio della quinta ed ultima stagione nel 2013. Sempre con Garcia Lopez, ha co-diretto tre episodi della serie tv distopica Utopia nel 2013. Nel 2016 si è occupato della regia di due episodi di Class, spin-off di Doctor Who, per poi dirigere proprio tre episodi della celebre e longeva serie tv (due nel 2017 e uno nel 2019). Ha diretto tre episodi di Preacher tra il 2017 e il 2018 e, tra il 2017 e il 2019, quattro episodi di Happy!. Nel 2020 si è occupato di due episodi della serie tv Hunters e, a quanto pare, dirigerà alcuni episodi della serie tv Amazon in arrivo The Wheel of Time.

Regia della serie tv LOTR On Prime: Il 24 marzo 2021 Amazon Studios ha annunciato in un comunicato stampa che Wayne Che Yip avrebbe diretto quattro episodi della serie tv LOTR On Prime: «Amazon Studios ha annunciato oggi che il regista cinese britannico Wayne Che Yip si è unito al team creativo della sua serie televisiva Amazon Original The Lord of the Rings come regista e produttore co-esecutivo.

Yip si unisce al cast internazionale, attualmente impegnato nelle riprese in Nuova Zelanda, per dirigere quattro episodi. Continua il lavoro del regista spagnolo J.A. Bayona, che ha diretto i primi due episodi della serie».

Nello stesso comunicato vengono riportate le prime parole del regista riguardo a questo progetto:

«”È un vero onore essere invitato nel mondo di Tolkien da J.D. e Patrick e dagli Amazon Studios […] non vedo l’ora di lavorare con l’incredibile squadra qui in Nuova Zelanda mentre contribuiamo umilmente all’eredità delle più grandi storie mai raccontate”».


CHARLOTTE BRÄNDSTRÖM

Anno di nascita: 1959

Nazionalità: Francia, Svezia

Filmografia parziale: Tra i tre registi della serie, Brändström è quella con il curriculum più lungo. Tra i suoi lavori figurano i film Road To Ruin (1991) e Il sogno di Kate (1994). Si è occupata inoltre di numerosi serie tv e film per la televisione francese e svedese. Nel 2015 ha diretto un episodio di Chicago P.D.e tutti gli episodi della miniserie francese The Disappereance, adattamento della serie spagnola Desaparecida. Nel 2016 si è occupata di un episodio di Arrow e un episodio di Grey’s Anatomy. Tra il 2017 e il 2018 è la volta di due episodi di Outlander, due episodi di Colony e un episodio di FBI. Nel 2019 ha diretto due episodi della serie fantasy The Witcher. Nel 2020 è il turno di un episodio di The Outsider, serie tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King e di due episodi della serie fantascientifica Away con protagonista Hilary Swank. Nel 2021 si è occupata della regia di due episodi di Jupiter’s Legacy.

Regia della serie tv LOTR On Prime: l’annuncio della sua partecipazione alla serie tv LOTR On Prime è arrivato il 13 maggio 2021 con un comunicato stampa di Amazon Studios che specifica che la regista avrebbe diretto due episodi della serie: «Amazon Studios ha annunciato oggi che la regista svedese-francese Charlotte Brändström si è unita al team creativo della prossima serie televisiva Amazon Original The Lord of the Rings.

Proseguendo il lavoro del regista spagnolo J.A. Bayona e del regista cinese britannico Wayne Che Yip, Brändström si unisce al cast internazionale, attualmente impegnata nelle riprese in Nuova Zelanda, per dirigere due episodi».

Il comunicato riporta anche le prime parole della regista in merito al progetto:

«”Sono molto entusiasta di essere guidata nella Terra di Mezzo dalla visione di J.D. e Patrick e di immergermi nel mondo iconico di J.R.R. Tolkien. È un grande privilegio essere in Nuova Zelanda per lavorare con l’eccezionale ensemble di talenti creativi di Amazon Studios”».

Ha inoltre aggiunto, citando il personaggio di Gimli:

«“Vi sono ancora innumerevoli cose da vedere nella Terra di Mezzo, e grandi opere da realizzare”».


Torna alla home LOTR on Prime