“Tolkien il Bardo”: in primavera la ripubblicazione delle memorie di uno dei primi eventi, su Tolkien, in Italia

di Sara Massino


È il 6 agosto 1992, quando nel borgo medioevale di Triora ha luogo un evento decisamente inusuale per i tempi. Un gruppo di giovani studenti appassionati dell’opera di Tolkien, già riunitisi nel Circolo araldico della Famiglia Nobile Sanremese (1981 – 2001), ha programmato una giornata di celebrazioni in memoria del professore oxoniano. L’evento, denominato Tolk-Con, ha il suo fulcro nel congresso organizzato all’interno dell’Insigne Colleggiata di N. S. Assunta, piccola chiesa del paese, dove nell’arco della giornata i ragazzi e altri invitati si alternano nel relazionare su alcuni aspetti della vita del professor Tolkien, sul suo pensiero e sulla sua opera. L’evento è di sicuro interesse ancora oggi perché fu uno dei primi, se non probabilmente il primo, a dare un risalto pubblico all’opera del professor John R.R. Tolkien, quando ancora la Società Tolkieniana Italiana non esisteva né era arrivata la trilogia di Peter Jackson a rendere la Terra di Mezzo uno dei luoghi più conosciuti al mondo.

Locandina dell’Evento, firmata da Christopher Tolkien

A raccontarci questa storia è stato uno dei giovani della Famiglia Nobile Sanremese e organizzatore di quella giornata, Paolo Romeo, allora ventunenne. Romeo era venuto solo poche settimane fa ai microfoni della Radio La Voce di Arda a parlarci di un’altra occasione, quella in cui aveva potuto vedere Christopher Tolkien dal vivo ad Oxford. La puntata era infatti dedicata al compleanno di Christopher e alla raccolta di testimonianze e pensieri sul figlio di Tolkien. Nel raccontare l’antefatto di questa altra storia straordinaria (che potete ascoltare alla puntata “Buon compleanno Christopher Tolkien”) Romeo ci ha parlato di questo piccolo evento che organizzò assieme ai suoi amici in un borgo dell’entroterra ligure. Il racconto ha acceso l’interesse dei conduttori radiofonici, tanto da spronare Romeo a recuperare gli atti di quel congresso e farne rivivere la memoria. Il loro desiderio è stato accontentato, e nella prossima primavera sarà pubblicato un libro che conterrà tutti i documenti e le immagini del Tolk-Con sopravvissuti nel tempo.

Tolkien il Bardo: spunti per la lettura e l’approfondimento (questo il titolo del libro) sarà edito dalla casa editrice Lo Studiolo, e darà conto del Tolk-Con in tutte le sue parti. Di fatto questa sarà la terza pubblicazione, poiché gli atti avevano già visto la luce prima in una forma più amatoriale sulla rivista Il Crisobollo a cura della FNS, poi in un libro edito con il contributo della provincia di Imperia. Questa terza edizione si articolerà in due sezioni. Nella prima ci saranno gli interventi dei relatori del congresso, che, dalle parole di Paolo Romeo, «rappresentano solo un’introduzione alla lettura di Tolkien; niente di prettamente accademico, anzi va precisato che gli autori hanno scritto con devozione ciò che i cuori hanno loro dettato per far conoscere, col medesimo spirito che ha avvinto la FNS, il lavoro letterario, epico e poetico del più grande filologo britannico». Per meglio rendere l’idea, indichiamo due dei titoli dei saggi contenuti nel libro: Tolkien il linguista. Introduzione e panorama generale sulle lingue della Terra di Mezzo di P. Romeo; e La musica di un mondo nato dalla musica. Armonie e tecniche delle sette note nel Silmarillion e nel suo cronachista di F. La Cola.

La seconda sezione conterrà invece tutto ciò che riguarda la parte non congressuale del Tolk-Con e sarà corredata da foto e documenti vari. La giornata celebrativa del centenario di Tolkien non si esauriva infatti nel congresso all’interno della chiesa, ma prevedeva anche altri momenti, come la proiezione serale del film animato di Ralph Bakshi) Il Signore degli Anelli (1978), o l’allestimento di vari stand sulla piazza antistante la chiesa, fra cui una piccola esposizione fotografica sulle case di Tolkien a Oxford, uno stand con prodotti di artigianato celtico e uno con libri vari in vendita. È interessante notare che il Tolk-Con, date le dimensioni modeste dell’evento e la fama ancora moderata di Tolkien, ebbe una risonanza inaspettata. Fra i vari stand ce n’era infatti anche uno della Tolkien Society in cui veniva proposto del materiale divulgativo. La società tolkieniana britannica si interessò all’evento e ne pubblicò anche un report sulla sua rivista Amon Hen, scritto da Romeo con il titolo Tolk-Con report: the italian tribute to Prof. J. R. R. Tolkien. La notizia dell’evento fu riportata inoltre da vari quotidiani, fra cui Il Giornale di Indro Montanelli e La Stampa, con descrizioni più o meno dettagliate. Tutti questi documenti possono essere trovati all’interno di questa sezione, insieme a una collezione di fotografie che testimoniano i vari momenti della giornata e a qualche altra interessante immagine: c’è spazio anche per il volantino del Tolk-Con che fu fatto autografare all’Oxonmoot di quell’anno da Cristopher e Priscilla Tolkien.

Infine, un prezioso ricordo di Tolkien in Italia: il libro contiene una nota inedita di Priscilla Tolkien, appositamente scritta in risposta a una lettera di Romeo, in cui la figlia del professore tratteggia in poche righe l’esperienza che il padre ebbe del suo unico viaggio in Italia, cui lei stessa partecipò.

Scheda Tecnica:

Tolkien il Bardo. Spunti per la lettura e l’approfondimento
III Edizione – 2021

a cura di F. La Cola, V. Venturi, P. Romeo

Casa editrice: Lo Studiolo

Contenuti
Premessa di P. Romeo
Introduzione dei curatori

MANOSCRITTI
Memoria di Priscilla Tolkien
Lettera a L’Araldo di Moreno Marchi

I – LE RELAZIONI
Introduzione al Tolk-Con di R. Cristiani
J.R.R. Tolkien ovvero Beren di F. La Cola
Tolkien il Linguista di P. Romeo
Curiosità e passione di D. Fontana
Il Male nitido di T. Campbell
La musica di un mondo nato dalla Musica di F. La Cola
L’eredità di Tolkien di P. Traverso
Tolkien oggi di U. Salemi

II – LE ALTRE PARTI DELLA GIORNATA
Programma del Tolk-Con
Gli Stand accreditati
Piccola esposizione tolkieniana
Spettacolo nel “Boschetto”

Rassegna Stampa
Gli organizzatori del Tolk-Con
Ringraziamenti
Postilla alla III edizione

Pagine: 140-150

Data di pubblicazione: primavera 2021

Prezzo: €15.00

Pre-ordina la tua copia ora!

Email: ilbardo@studioloedizioni.com

Altri articoli