di Emilio Patavini
Traduzione di Lorenzo Pierangeli, Matteo Stefani, Tania Todeschi
660 pp. 29,90€
Data di uscita: 22 novembre 2022
Oggi più che mai, con l’uscita della prima stagione della serie TV Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere targata Amazon Prime Video, Tolkien e il suo immenso corpus mitologico e letterario sono al centro dell’attenzione e richiamano sempre nuovi appassionati. Per questo oggi segnaliamo l’uscita de Il grande libro di J.R.R. Tolkien. Guida alla Terra di Mezzo e dintorni: storia, luoghi, personaggi di J.E.A. Tyler. Si tratta dell’edizione italiana di The Complete Tolkien Companion (2002), terza edizione aggiornata di The Tolkien Companion, pubblicato originariamente nel 1976. Nel 1979 uscì The New Tolkien Companion, una versione riveduta e corretta contenente le informazioni tratte da Il Silmarillion, pubblicato postumo nel 1977. Nel The New Tolkien Companion vennero aggiunte anche 1800 voci in più rispetto alla precedente edizione. Infine, la terza edizione, uscita nel 2002, ha integrato le informazioni tratte dai Racconti incompiuti e dai volumi della La storia della Terra di Mezzo. Al pari di The Complete Guide to Middle-earth di Robert Foster, il volume di Tyler è un reference book, una vera e propria enciclopedia dedicata al mondo tolkieniano, seppure con le dovute differenze. Per esempio, diversamente dalla guida di Foster, le varie voci annotate da Tyler non presentano i riferimenti bibliografici: la sua opera può essere quindi utilizzata per una veloce consultazione, mentre per una ricerca più approfondita il lettore dovrà rintracciare autonomamente le fonti. Inoltre, come espresso dal sottotitolo italiano, Il grande libro di J.R.R. Tolkien contiene solo voci riguardanti la storia, i luoghi e i personaggi della Terra di Mezzo: non contiene quindi informazioni relative alla biografia di Tolkien o ad altre sue opere che non sono ambientate nel mondo di Arda, a differenza di quella che è forse la più completa e accurata enciclopedia tolkieniana, ovvero J.R.R. Tolkien Encyclopedia: Scholarship and Critical Assessment curata da Michael D.C. Drout e uscita nel 2006.
L’autore di questo volume, James Edward Anthony “Tony” Tyler (1943-2006) è stato uno dei principali collaboratori della rivista musicale britannica New Musical Express. Assieme al giornalista Roy Carr è coautore di un libro sui Beatles, The Beatles: an Illustrated Record (1975). I suoi scrittori preferiti erano J.R.R. Tolkien, P.G. Wodehouse e Ian Fleming, ma purtroppo non visse abbastanza per vedere Casino Royale, il primo film di James Bond interpretato dall’attore Daniel Craig, di cui Tyler era padrino. Come scrive l’estensore di questa guida nella sua Premessa alla terza edizione (2002): «Ho letto il Signore degli Anelli per la prima volta nel 1966; e oggi, quasi quarant’anni dopo, il senso di meraviglia e gioia rimane inalterato, mentre la mia ammirazione si è ampliata oltre ogni misura. Se sono riuscito a instillare anche solo un po’ di tale sentimento in Il grande libro di J.R.R. Tolkien, mi potrò ritenere soddisfatto» (p. 9).
La presente edizione italiana, disponibile da ieri nelle librerie e negli store online, è stata curata dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e tradotta da Lorenzo Pierangeli, Matteo Stefani e Tania Todeschi. Naturalmente, come scrivono i traduttori nella loro nota, i nomi propri da Il Signore degli Anelli seguono la nomenclatura della nuova traduzione di Ottavio Fatica.
Questo compendio, via via aggiornato per far fronte alla sempre più vasta mole di informazioni del canone tolkieniano, raccoglie in ordine alfabetico nomi propri, toponimi, popolazioni, date, eventi, termini, lingue, titoli poesie e canzoni, armi e perfino cibi e bevande presenti nel legendarium tolkieniano e contiene genealogie, iscrizioni, caratteri elfici e cronologie. Si tratta di un volume da consultazione indispensabile per chi si avvicina per la prima volta agli scritti del Professore e di un punto di riferimento per gli appassionati.
Nota: si ringrazia l’Ufficio Stampa Mondadori Electa per aver gentilmente inviato una copia del libro in anteprima al recensore.
Emilio Patavini (Genova, 2005). Appassionato lettore di fantasy, fantascienza, weird e horror, si interessa di letterature medievali germaniche, mitologia comparata e di studi sulla vita e le opere di J.R.R. Tolkien. Si occupa in particolare delle fonti di ispirazione mitologiche, letterarie e linguistiche di Tolkien e le loro influenze sul legendarium, e del rapporto tra Tolkien, il fantasy e la fantascienza. Nel 2019 ha tenuto una conferenza su Tolkien dal titolo “Tolkien Ritrovato”. È stato membro della Tolkien Society inglese e ha scritto articoli e recensioni per Amon Hen: Bulletin of the Tolkien Society, LibriNuovi (http://librinuovi.net/) e Liberidiscrivere (https://liberidiscrivere.com/). È intervenuto in varie puntate della web-radio “La Voce di Arda”. Nel dicembre 2020 è entrato a far parte della redazione di Tolkien Italia.