A giugno del 2020 Wizards of the Coast pubblica il comunicato RAFFIGURAZIONI DEL RAZZISMO IN MAGIC nel quale si annuncia il ritiro di alcune immagini dai set poiché ritenute, senza mezzi termini, razziste:
“C’è molto altro lavoro ancora da fare mentre lavoriamo per rendere i nostri giochi, le nostre community e la nostra compagnia più inclusive. Sappiate che lavoriamo ogni giorno per essere migliori e vi ascoltiamo. Non vediamo l’ora di condividere molti altri piani con voi, mentre i nostri giochi e la nostra organizzazione si evolvono.”
E con questa premessa introduciamo l’anteprima del set “Il Signore degli Anelli – Racconti della Terra di Mezzo”. Una vera e propria rivisitazione della Terra di Mezzo, in chiave Magic: The Gathering. Il nuovo set vedrà la luce sugli scaffali e tra le nostre mani il 23 giugno.
Il 29 maggio scorso Wizard ha svelato una serie di immagini e dettagli in anteprima, per la gioia del pubblico di appassionati e collezionisti, accompagnata da un nuovo comunicato:
Per molti di noi di Wizards of the Coast, lavorare su Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo™ è stato un sogno, ed è di per sé un pensiero folle perché lavorare a Wizards of the Coast era già un sogno. Adattare una delle opere di letteratura più amate nel contesto del nostro gioco preferito è stato un viaggio degno delle nostre aspettative.
Questa espansione e gli anni passati a lavorarci sono stati incredibili. Siamo stati a stretto contatto con i custodi più amorevoli di questo favoloso mondo di Middle-earth Enterprises (MEE), e assieme abbiamo costruito qualcosa di cui siamo tremendamente orgogliosi… e che non vediamo l’ora di rivelare agli appassionati tra pochi giorni.
Siamo spudoratamente entusiasti di svelare questa visione aggiornata de Il Signore degli Anelli attraverso le lenti del gioco e dei valori di Magic. L’aspetto e l’atmosfera del mondo, dei personaggi, delle armi, dei luoghi e dei momenti della storia saranno intimamente familiari e allo stesso tempo freschi e adatti per un vasto pubblico.
Alcuni personaggi potrebbero apparire diversi da come erano stati dipinti in altre occasioni, ed è stata una scelta intenzionale. Grandi capolavori come Il Signore degli Anelli possono solo trarre vantaggio da diverse interpretazioni nel mondo. Crediamo che la nostra farà felici moltissimi appassionati sia di Magic che di Tolkien. Questo nuovo aggiornamento è stata una scelta consapevole presa di comune accordo tra Wizards e MEE, ed è stata determinata da due principi guida:
- Originalità: l’obiettivo di questa espansione è di esprimere la storia e l’ambientazione de Il Signore degli Anelli attraverso Magic: The Gathering. Innumerevoli rappresentazioni in precedenza hanno dipinto immagini vivide di questo mondo, ma il nostro scopo è di raggiungere una visione moderna del lavoro di J.R.R. Tolkien, elaborata con cura per un mondo di appassionati in continua crescita.
- Diversità: il cuore pulsante de Il Signore degli Anelli sono i vari popoli della Terra di Mezzo che si uniscono per respingere la minaccia di Sauron, trovando forza nella loro diversità. Appassionati di ogni tipo sono stati catturati da queste storie, personaggi e luoghi per decenni, e volevamo che la nostra espansione riflettesse questa vasta inclusione.
La nostra speranza è che più persone si riconosceranno nei personaggi e che giocatori e appassionati possano divertirsi con la narrazione di storie familiari attraverso il gioco.
Queste decisioni sono state prese con grande cura e consapevolezza, riverenza e amore per Il Signore degli Anelli. Nelle prossime settimane ascolterete la voce di designer, sviluppatori, direttori artistici e tanti altri che hanno lavorato su questa espansione, e speriamo che la nostra passione per Il Signore degli Anelli traspaia non soltanto dalle nostre parole, ma anche da quello che abbiamo creato.
Siamo anche molto riconoscenti agli artisti e ai designer che hanno aiutato a portare in vita la visione congiunta di Wizards e MEE, seguendo le nostre indicazioni per creare alcune delle illustrazioni più strabilianti mai viste.
Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo è un’espansione di cui siamo profondamente orgogliosi e un’esperienza che siamo felici di aver vissuto negli ultimi anni. Perciò sintonizzatevi domani 30 maggio alle 9:00 PT/12:00 ET per il debutto de Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo su twitch.tv/magic e YouTube. Non vediamo l’ora di intraprendere questo attesissimo viaggio con ognuno di voi.
L’Unico Anello
Questa immagine è stata già resa pubblica da qualche settimana. Una sola carta Unico Anello in questa versione 1 di 1 con illustrazione senza bordo e testo nella lingua nera di Mordor. Solo un esemplare stampato, verrà trovata da un fortunatissimo oppure non verrà trovata mai.
Ed ecco alcune immagini di altre varianti meno rare e altre più rare. Probabilmente ce ne saranno ulteriori che scopriremo nel tempo.
Gli altri Anelli del Potere
Nelle Collector Booster troveremo versioni dell’Anello Solare ispirate agli Anelli del Potere realizzati per gli Elfi, i Nani e i mortali uomini della Terra di Mezzo saranno disponibili in tutte le lingue. Queste versioni presentano il testo in Quenya, la lingua degli Alti Elfi, scritto con caratteri Tengwar. È possibile trovare un numero limitato delle versioni foil[1] doppio arcobaleno e non foil, ma le versioni foil doppio arcobaleno saranno serializzate con dei totali diversi:
- 300 Anello Solare (Elfico) foil doppio arcobaleno serializzato
- 700 Anello Solare (Nanico) foil doppio arcobaleno serializzato
- 900 Anello Solare (Umano) foil doppio arcobaleno serializzato
- 3000 Anelo Solare (Elfico) non foil
- 7000 Anelo Solare (Nanico) non foil
- 9000 Anelo Solare (Umano) non foil
Vediamo adesso le meccaniche di gioco:
L’Anello ti tenta
Una caratteristica della nuova espansione sarà la meccanica “L’Anello ti tenta“. Delle carte specifiche innescheranno questa modalità che porterà il giocatore ad ottenere un emblema denominato “L’Anello“. Quando vi tenterà, dovrete assegnare l’Anello del Potere a una creatura, sbloccando la prima delle quattro abilità di questo pericoloso manufatto. Ogni volta che l’Anello vi tenterà potrete assegnarlo a una creatura differente e sbloccare uno dei nuovi effetti. Una versione di Galadriel farà parte della meccanica della tentazione ed è stata pensata per fare da Comandante in un mazzo Commander. Quando lei è in campo, gli avversari votano tra due effetti ispirati uno alla sua natura di diplomatica e l’altro al suo desiderio di dominare. Se il dominio vince la votazione, viene attivato l’effetto di tentazione dell’Anello.
Ammassa Orchi
Questa meccanica, introduce un nuovo tipo di carta, l’Esercito, a cui assegnare tanti segnalini +1/+1 in base al valore X dell’abilità di ciascuna carta e accrescere così la pericolosità dell’armata.
Il Cibo
Conoscendo l’importanza del cibo per ogni Hobbit che si rispetti, il team Magic ha ben pensato di creare una meccanica incentrata proprio su questo elemento. Ed ecco la carta “La Seconda Colazione”, che insieme ad altre, permettono di creare delle carte pedina Cibo che se sacrificate donano 3 punti vita al giocatore. Attenzione però, perché tra le carte ci sono anche creature orride! ed ecco che gli stessi Hobbit potrebbero avere la sventura di trasformarsi in cibo.
Le Carte Mana
Veniamo ai luoghi magnifici della Terra di Mezzo con le carte Mana[2]. Di seguito 5 terre base tra cui le Rive dell’Anduin (rappresentate con Isola), il Caradhras, la Contea, la Foresta di Fangorn, le Paludi Morte. Per ogni terra ci sono due varianti, probabilmente anche in altre versioni speciali che, ovviamente, restano ancora inedite. Tra queste ci sono anche quelle con le mappe della Terra di Mezzo presentate qualche settimana fa e che potete recuperare sul sito ufficiale.
E si continua con una carrellata di immagini di ambientazioni iconiche della Terra di Mezzo che sicuramente riconoscerete
Carte con cornice Unico Anello
Le Showcase Ring, sono una ulteriore tipologia di carte caratterizzata dalla cornice con l’incisione dell’Unico Anello. In questa serie è possibile trovare, tra i vari personaggi, i componenti della Compagnia dell’Anello. Per alcuni personaggi, come Gandalf ad esempio, sono state rilasciate più varianti (il Grigio, il Bianco, Amico della Contea). Sauron, Aragorn e Gandalf il Bianco sono di livello “Rara Mitica”.
Le Carte Scena
E veniamo alle Scene Cards senza bordo. Queste carte messe l’una fianco all’altra formeranno una scena dei romanzi. Vediamo la Battaglia dei Campi del Pelennor (18 carte disposte su tre file da 6), il compleanno di Bilbo e la distruzione dell’Anello.
I Nazgul
I Nazgul saranno in 9 versioni differenti…toh! Eccone una
Ralph Bakshi
Wizards ha concesso in licenza l’artwork del Signore degli Anelli di Ralph Bakshi, come carte variant “Secret Lair”.[3]
Concludiamo con una carrellata di altre immagini ricordandovi che il set Il Signore degli Anelli: Racconti dalla Terra di Mezzo vi aspetta il 23 giugno!
[1] Foil: A differenza delle normali carte, le foil possono essere trovate casualmente nei booster e sono contraddistinte da una lamina metallica che permette loro di luccicare di diversi colori in base alla posizione della fonte di luce a cui sono esposte. Economicamente valgono il doppio o il triplo della loro versione normale. (https://www.fandom.com/)
[2] Mana è il termine con cui viene definita l’energia che regola il multiverso. È legato ad ogni cosa esistente e può essere manipolato per scagliare magie. (https://magicthegathering.fandom.com/it/wiki/Mana) Le carte di Magic si possono distinguere in terre, che producono mana (energia magica), e magie, che vengono giocate spendendo il mana. Le terre vengono direttamente messe in gioco, mentre le magie necessitano che venga pagato il loro costo di mana per essere giocate.
[3] Fonte: https://www.theonering.net/torwp/2023/05/30/116577-the-lord-of-the-rings-comes-to-magic-the-gathering-with-epic-reveal/
Napoletana, Classe '76. Mamma con un diploma da insegnante nel cassetto. Appassionata frequentatrice e fruitrice di cinema, videogiochi, serie tv, libri, musica. Incontra per la prima volta John Ronald Reuel Tolkien molto giovane, grazie a una cara amica. Entrata in questo grande gruppo di appassionati e professionisti grazie all’amico Giuseppe Scattolini, oggi fa parte dei coordinatori e collabora alla cura del gruppo revisori, del sito e delle pagine social di Tolkien Italia.