Proprio oggi, giornata dedicata al Tolkien Reading Day 2019, è prevista l’uscita del diciannovesimo volume della serie Peter Roe. Il titolo è Tolkien the Pagan? Reading Middle-earth through a Spiritual Lens e raccoglie parte degli atti delle relazioni dei Tolkien Seminar dello scorso anno.
I più attenti ricorderanno che la Tolkien Society aveva annunciato l’uscita lo scorso 4 marzo, aprendo la possibilità di preordinare il libro – curato da Anna Milon e pubblicato sotto l’egida del Peter Roe Memorial Fund, consta essenzialmente di una raccolta di cinque saggi, presentati all’Hilton Leeds City in occasione dell’evento indetto dalla Tolkien Society nella giornata del 1 luglio 2018.
Dalla descrizione ufficiale della pubblicazione:
Questo volume di atti contiene documenti del seminario più vasto e, forse, più vario della Tolkien Society fino a oggi.
A seguito di un Call for Papers molto contestato, Tolkien the Pagan? Reading Middle-earth through a Spiritual Lens esplora il complesso uso da parte di Tolkien dell’ideologia religiosa, l’approccio dei lettori al loro amato mondo immaginario attraverso canali spirituali e filosofici insoliti, e il modo in cui la Terra di Mezzo quasi divenne una fede a sé.
Tra gli autori compare anche Giovanni Carmine Costabile, al quale abbiamo rivolto alcune domande per raccontarci di questa esperienza e di questa pubblicazione. Potrete trovare l’intervista alla pagina seguente.
Sommario del volume
Introduction
Anna Milon
On the Providential Historicism of Middle-earth
Ryan Haecker
The Nature of Arda: An Artwork as the Embodiment of the Flame Imperishable
Aslı Bülbül Candaş
Honouring the Valar, Seeking the Elf Within: The Curious History of Tolkien Spirituality and the Religious Affordance of Tolkien’s Literary Mythology
Markus Altena Davidsen
Tolkien’s Mandos, Pratchett’s Death
Justin Lewis-Anthony
Also Sprach Fëanor, Spirit of Fire: A Nietzschean Reading of Tolkien’s Mythology?
Giovanni Carmine Costabile
A proposito del Peter Roe Memorial Fund
Gli atti del seminario della Società di Tolkien – e altri opuscoli come il Sindarin Lexicon – sono pubblicati sotto gli auspici del Peter Roe Memorial Fund . Il Fondo commemora Peter Roe, morto nel 1979 a 16 anni dopo essere stato investito da un camionfuori dalla sua casa. Peter era chiaramente un giovane incredibilmente talentuoso, che produceva storie, opere d’arte e mappe. I Dwarvish Fragments di Peter furono pubblicati su Mallorn 15 nel settembre 1980. I proventi della vendita dei libri di Peter Roe tornano al fondo, per assicurarsi che abbia sempre i mezzi per perpetuare le sue attività. La Society si impegna a continuare la produzione libraria nell’ambito della “Serie Peter Roe” per onorare la sua memoria.