“The Green Knight”: il poema amato da Tolkien al cinema

di Nicolò Maggio ed Emilio Patavini


La casa di produzione e distribuzione cinematografica A24, ha lanciato, il 13 febbraio del 2020 il primo teaser trailer ufficiale di The Green Knight, mentre l’11 maggio 2021, ha distribuito il primo trailer ufficiale.

Il film diretto da David Lowery ci viene presentato nella sinossi ufficiale:

Un’epica avventura fantasy basata sull’intramontabile leggenda arturiana, The Green Knight racconta la storia di Sir Gawain (Dev Patel), lo spericolato e testardo nipote di Re Artù, che intraprende un’audace ricerca per affrontare l’omonimo Green Knight, un gigantesco straniero dalla pelle color smeraldo che sfida gli uomini che incontra. Sir Gawain affronterà fantasmi, giganti, ladri e cospiratori in quello che diventerà un viaggio sempre più profondo per definire il suo carattere e dimostrare il suo valore agli occhi della sua famiglia e del regno, arrivando infine a sostenere la misteriosa prova finale. Dal regista visionario David Lowery arriva una fresca e audace rivisitazione di un classico racconto dei Cavalieri della Tavola Rotonda.

Le riprese del film sono iniziate nel marzo 2019 negli Ardmore Studios di Bray, in Irlanda. La Weta Digital, succursale della Weta Workshop che ha curato gli effetti speciali dei film di Peter Jackson, si è occupata degli effetti speciali della pellicola.

La presentazione era prevista il 16 marzo del 2020 in anteprima, in occasione del South by Southwest Film Festival, ma è stata cancellata a causa della sopravvenuta pandemia da Covid-19 negli Stati Uniti e conseguente cancellazione dell’evento.

La distribuzione del film nelle sale cinematografiche statunitensi, da parte della A24, prevista per il 29 maggio 2020, è stata anch’essa posticipata al 30 luglio 2020.

Nell’articolo precedente vi abbiamo parlato del poema originale di cui questo film è un adattamento, il Sir Gawain e il Cavaliere Verde, composto attorno al 1370, ne abbiamo analizzato i temi letterari preponderanti e l’influenza di questa opera su Tolkien.

In questo articolo invece analizzeremo il trailer e il video promozionale del film per avere un’idea dell’impostazione generale che avrà questo film, non prima di aver incontrato il cast.

(segue a p. 2)