Tolkien’s Library è in preordine

 

Ringraziamo Benedetto Ardini per aver fornito i materiali necessari alla redazione di questo articolo.


Ieri, sul sito della casa editrice scozzese LunaPressPublishing, è comparso un aggiornamento di rilievo a proposito del libro di Oronzo Cilli Tolkien’s Library: An Annotated Checklist. Il volume, in uscita l’8 agosto 2019, è finalmente prenotabile nei formati cartacei in brossura e copertina rigida e in versione digitale su tutti gli ordinari siti online (Kindle, Kobo, ecc.).
Tolkien’s Library: An Annotated Checklist è, come ormai gli appassionati già sanno bene, l’attesissimo risultato del monumentale lavoro di studio e di ricerca di Oronzo Cilli. Lo studioso e collezionista, dal giugno 2018, ha appositamente consultato e studiato i manoscritti originali di J.R.R. Tolkien contenuti negli archivi della Bodleian Library di Oxford.
L’opera di Cilli ha l’obiettivo di ricostruire la ‘biblioteca tolkieniana’, compilando e presentando nel testo l’elenco completo dei libri e delle opere che Tolkien ha posseduto, letto e studiato durante la sua vita.
L’introduzione è stata scritta dal professor Tom Shippey, uno dei massimi studiosi di Tolkien nonché autore di due saggi fondamentali per approfondire la figura e le opere di Tolkien, J.R.R. Tolkien: La via per la Terra di Mezzo e Tolkien: Autore del Secolo. Shippey ha espresso parole di elogio nei confronti del lavoro di Cilli, sottolineandone il valore intrinseco come opera di ricostruzione della ‘biblioteca tolkieniana’ ma anche come punto di partenza per un nuovo ciclo di studi e approfondimenti non solo sul legendarium della Terra di Mezzo, ma anche per far emergere ulteriori aspetti meno noti della figura dell’autore. In questo senso Tolkien’s Library: An Annotated Checklist, come ha sottolineato lo stesso Shippey, è per sua stessa natura un work in progress perché nel tempo potrebbero essere scoperti nuovi titoli che dovranno essere annoverati tra le opere della ‘biblioteca tolkieniana’. Per tale motivo Oronzo Cilli ha creato un sito web dedicato (il cui link verrà reso disponibile l’1 maggio 2019, sempre per mezzo della newsletter del sito LunaPress) con un duplice scopo: raccogliere risultati di future ricerche in merito ed aggiornare di volta in volta, in seguito a eventuali future scoperte sul tema, la lista di tutte le opere che hanno segnato la vita di J.R.R. Tolkien.
La magnifica copertina del volume, che ritrae Gandalf negli archivi di Minas Tirith, è stata realizzata dall’artista Jay Johnstone.

La quarta di copertina del volume, ottenuta da un estratto dalla prefazione di Tom Shippey al volume stesso, recita:

«Una combinazione di circostanze ha implicato il fatto che noi abbiamo una conoscenza più profonda a riguardo di J.R.R. Tolkien rispetto a quasi ogni altro autore di qualunque periodo.
Eppure, nonostante tutti gli sforzi, rimane una certa sfera di incertezza intorno a Tolkien, sia sul piano professionale sia su quello personale.
Come mostra questo libro, esiste un modo per colmare quella lacuna che non è stato tentato mai prima d’ora: un fatto che senza dubbio rende questo lavoro di Oronzo Cilli l’opera con il più alto potenziale atto a darci una più autentica comprensione di Tolkien; un lavoro che, oltre al suo proprio effetto immediato, indica la strada per innumerevoli ulteriori studi. Ciò che Oronzo ha fatto è, praticamente, raccogliere ciò che si conosce a riguardo dei libri che Tolkien ha posseduto e letto.
La guida migliore al pensiero di un autore si ha attraverso i suoi libri, e nel lavoro di Oronzo Cilli abbiamo ora la migliore e più pregiata guida verso i libri di Tolkien. È un devoto, paziente, e soprattutto stimolante lavoro di cultura, ma non è, come Oronzo sa, un punto di arrivo. Si unisce a quella collezione di opere attentamente selezionate, le più utili tra tutte: un libro che dovremmo conservare, aggiornare e annotare ai margini per il resto delle nostre vite.»

Website | Altri articoli