La storia degli Inklings, finora
Mentre molto è stato scritto sui contributi dei singoli membri degli Inklings, molto poco di ciò che è stato scritto sul gruppo nel suo insieme è progredito oltre la tesi di base presentata da Humphrey Carpenter nel suo libro del 1979, The Inklings. In esso, Carpenter affermò piuttosto fortemente che «gli Inklings dovevano la loro esistenza come gruppo quasi interamente» a C.S. Lewis.
Vale a dire, il gruppo ruotava intorno alla personalità piuttosto carismatica di C.S. Lewis. Carpenter presentò prove certe per la sua affermazione quasi assolutista. Gli Inklings apparvero per la prima volta in stampa, anche se non con quel nome, nella biografia e analisi di Chad Walsh del 1949, C.S. Lewis: Apostolo degli scettici, all’incirca nel momento in cui Lewis entrò nella coscienza popolare americana. «Il lasso di tempo dalle 11:00 alle 13:00 del martedì mattina Lewis di solito lo tiene libero in modo da poter unirsi a una piccola cerchia di amici intimi in un piccolo pub tranquillo», scrisse Walsh.
Lì, in un salotto privato, lui e la mezza dozzina di altri amici passavano un’ora o due conversando su tutto, dalla natura di Dio agli ultimi eventi universitari. Questo particolare gruppo risale agli anni della guerra quando la Oxford University Press (il cui quartier generale è normalmente a Londra!) fuggì dal blitz a Oxford, e uno dei suoi dipendenti, Charles Williams, diventò il centro di una piccola cerchia che si incontrava il martedì mattina al pub e il giovedì sera nelle stanze del college di Lewis. Charles Williams morì nel 1945, ma gli incontri del martedì mattina continuarono. Il gruppo era altalenante. È probabile che ne facessero parte un paio di colleghi di Lewis come il professor Tolkien, uno o due studenti, a volte un parente di qualcuno o un amico lontano.
La portata e il contenuto degli incontri sbalordirono Walsh.
Solo in retrospettiva mi sono reso conto di quanto terreno intellettuale sia stato coperto in questi incontri apparentemente casuali. All’epoca il trambusto costante di Lewis che correva con i suoi amici per riempire tazze vuote o fermarsi ad accendere un’altra sigaretta (occasionalmente una pipa) celava il flusso costante di idee. Il flusso, potrei aggiungere, non è un traffico a senso unico. Lewis è sia un buon ascoltatore che un buon oratore.
Nel 1947, C.S. Lewis lo descrisse come un gruppo di «amici letterari. [Williams] ci ha letto i suoi manoscritti e noi gli abbiamo letto i nostri: abbiamo fumato, parlato, discusso e bevuto insieme».
John Wain, uno studente membro degli Inklings, descrisse il gruppo in modo simile, ancora una volta, concentrandosi su Lewis. Nella sua autobiografia del 1962, Sprightly Running, scrisse della «personalità drammatica di Lewis». Wain scrisse che erano «una cerchia di investigatori, quasi di incendiari, che si incontravano per sollecitarsi l’un l’altro nel compito di reindirizzare l’intera corrente dell’arte e della vita contemporanea». Inoltre, Wain sostenne che, C.S. Lewis guidò il gruppo come una cellula politica filo-cristiana, lavorando con «compagni di viaggio» come Dorothy Sayers, Roger Lancelyn Green e Roy Campbell. Nel suo The Precincts of Felicity: The Augustinian City of the Oxford Christians, Charles Moorman diede lo stesso peso a Charles Williams, che fu un Inkling solo dal 1939 al 1945, come fece per Lewis. Inoltre, cercò di trovare una mente aziendale al lavoro tra gli Inkling. Anche i visitatori consideravano gli Inklings essenzialmente come il gruppo di Lewis.
In genere, come lo stesso J.R.R. Tolkien ammise, Lewis guidava il gruppo e le sue discussioni, dato che gli piaceva molto che gli altri gli leggessero. Gli Inklings, spiegò Tolkien, erano «la cerchia indeterminata e non eletta di amici che si riunivano intorno a C.S.L., e si incontravano nelle sue stanze a Magdalen». Lewis, in particolare, «aveva una passione per sentire le cose lette ad alta voce».Da quando Houghton Mifflin pubblicò per la prima volta la biografia di Carpenter del gruppo degli Inklings, è apparso un enorme numero di fonti primarie, interviste e manoscritti. Mentre nessuno potrebbe o dovrebbe negare l’influenza straordinaria della personalità e del carisma di Lewis sugli Inklings, affermare che «senza l’influenza di Lewis, gli Inklings non sarebbero esistiti» è semplicistico. Altri due fattori principali, e tutta una serie di quelli più piccoli, hanno contribuito alla costituzione, alle idee e allo scopo degli Inklings. Il primo, anche se non necessariamente per importanza, fu la pubblicazione dell’opera di Owen Barfield del 1928, Poetic Diction. Scritto originariamente come una tesi di laurea per guadagnare il suo Baccalaureato di Letteratura e difeso contro i drammatici attacchi intellettuali di Lewis durante una serie di lettere conosciute come la “Grande Guerra” negli anni Venti, il libro di Barfield esercitò una profonda influenza sugli Inklings.
In esso, Barfield seguì le idee di Platone di “follia divina”, sostenendo che non solo l’immaginazione permetteva a ognuno di comprendere i suoi dati sensoriali, ma anche che gli uomini «non inventano quei rapporti misteriosi tra oggetti esterni separati, e tra oggetti e sentimenti, che è compito della poesia rivelare». Invece, Barfield continuò, «Queste relazioni esistono indipendentemente, non certo perché del pensiero, ma di qualsiasi singolo pensatore».
Inoltre, gli uomini, nello sviluppo della coscienza, hanno perso il potere di vedere questo uno come uno. La nostra sofisticatezza, come quella di Odino, ci è costata un occhio; ed ora è il linguaggio dei poeti, nella misura in cui creano vere metafore, che deve ripristinare concettualmente questa unità, dopo che è stata persa dalla percezione. Così, il rapporto “prima-non appreso” di cui parlò Shelley sono in un certo senso “relazioni dimenticate”. Perché anche se non sono state ancora apprese, una volta sono state viste. E l’immaginazione può vederle di nuovo.
Barfield, quindi, considera quella del poeta come una delle professioni più importanti nella civiltà occidentale. Senza lo sviluppo della poesia e il riconoscimento della necessità del poeta, il mondo occidentale si perderà nel nominalismo e pragmatismo scientifico o scientista e l’unità organica dell’Occidente andrà perduta, forse in modo permanente. Pur brillantemente argomentato, Barfield qui cade ordinatamente nel lavoro di un certo numero di importanti pensatori umanisti cristiani degli anni ‘20: quello di Nicholas Berdyaev, T.S. Eliot, Christopher Dawson e Paul Elmer More.
Come accennato in precedenza, l’influenza del pensiero e dei lavori di Barfield sui vari membri degli Inklings non può essere esagerata. In molti modi, Poetic Diction ha impostato il tono degli Inklings, ovvero come loro si vedevano, come Wain disse in modo migliore, «reindirizzare l’intera corrente della vita contemporanea e dell’arte», e il mito, la metafora e la poesia avrebbero portato alla rinascita. Tolkien potrebbe essere stato il più profondamente influenzato, anche se era già arrivato alle stesse conclusioni di Barfield. Poetic Diction, tuttavia, permise a Tolkien di ordinare e plasmare i suoi pensieri non completamente formati. In una lettera a Barfield, Lewis scrisse: «Ti potrebbe far piacere sapere che quando Tolkien ha cenato con me l’altra sera ha proposto qualcosa di piuttosto diverso, che la tua concezione dell’antica unità semantica aveva modificato tutta la sua prospettiva e che sempre quando stava per dire qualcosa in una conferenza la tua concezione l’ha fermato in tempo». Barfield aveva una forte affinità anche con le nozioni di Tolkien sul mito.
E, sebbene l’ateo Lewis degli anni ‘20 avesse combattuto con veemenza contro le idee platoniche metafisiche di Barfield, da cristiano le abbracciò, almeno in parte. Nel suo dotto studio sulla “Grande Guerra” Barfield-Lewis, Adey conclude che Lewis «non avrebbe potuto, tuttavia, svilupparsi come apologeta religioso, romanziere o storico letterario ed esponente della Weltanschauung medievale, non fosse stato per lo stimolo delle sue controversie con Barfield». Si può facilmente vedere l’influenza di Barfield su Lewis nella sua trilogia spaziale, soprattutto nella prima, Lontano dal Pianeta Silenzioso.
L’altra grande influenza proveniva dal legendarium di Tolkien. Anche se già membri del gruppo accademico di Tolkien dedicato alla lettura dèi miti islandesi e nordici nelle loro lingue originali, i Koalbiters, Lewis e Tolkien scoprirono per la prima volta la loro profonda amicizia nel 1929 dopo una lunga discussione sul loro amore per i giganti e gli dèi del nord. Tolkien presentò per la prima volta le manifestazioni minori della mitologia – Lo Hobbit, scritto nella prima metà degli anni ‘30, e Il Signore degli Anelli, scritto tra il 1938 e il 1949 – agli Inklings, leggendoli ad alta voce, capitolo per capitolo. Mentre ognuno di questi eventi può essere individualmente una mera coincidenza temporale, le coincidenze, prese tutte insieme, sono troppo forti per essere scartate. Tolkien incontrò Lewis quando aveva completato il primo profilo principale de Il Silmarillion, mentre erano membri dei Koalbiters che si evolsero, per la maggior parte, negli Inklings, e gli Inklings si incontrarono sempre meno dopo il 1949 quando Tolkien completò Il Signore degli Anelli. In effetti, la mitologia di Tolkien serviva sia come sfondo che come centro per gli Inklings.
Come con qualsiasi gruppo, i capricci individuali, le logiche, le emozioni e le stranezze hanno svolto il loro ruolo, giorno per giorno, settimana per settimana e anno per anno. Gli Inklings non hanno dimostrato di essere diversi. Ma, a parte le loro differenze, l’amicizia contava davvero per loro. Per tutto il legendarium di Tolkien, gli amici si riuniscono intorno ai fuochi, al cibo e alle bevande. Ad ogni incontro, ciascuno racconta storie. I racconti ispirano, servendo quasi come preghiera (immedesimarsi in Aragorn a Colle Vento). Come Lewis scrisse: «L’amicizia è il più grande dei beni mondani. Certamente per me è la felicità principale della vita. Se dovessi dare un consiglio a un giovane su un posto in cui vivere, penso che dovrei dire, “sacrifica quasi tutto per vivere vicino ai tuoi amici”».
(segue a p. 5)