“Tolkien”, prime sequenze del film

A breve distanza dall’uscita del trailer sono fioccati i commenti, praticamente da parte di tutti i siti e le pagine specializzate in cinema. Naturalmente, il parere che ne traggono è di natura per lo più relativo alla pura “tecnica” cinematografica. Ma studiosi e appassionati potrebbero (leggasi: dovrebbero) cogliere sfumature diverse.

Ad esempio, così Giuseppe Scattolini, presidente dei Cavalieri del Mark:

«Le prime immagini del film che erano uscite qualche tempo fa non sembravano molto incoraggianti, perché apparentemente non rimandavano ad eventi della vita di Tolkien così come sono stati filologicamente ricostruiti negli anni dalla critica, allo stesso modo in cui da tempo ci si chiede quali siano state le fonti dello sceneggiatore per scrivere questo film.

Oggi il trailer può darci qualche risposta in più. Soprattutto in merito alla direzione, allo sguardo, attraverso cui Tolkien ci verrà proposto.

Le parole del narratore che ci parla nel trailer ci dicono che la storia sarà una storia sui viaggi, i viaggi che intraprendiamo per metterci alla prova, la magia che va oltre ogni cosa, l’amare e l’essere amati, il coraggio e l’amicizia. Non possiamo che essere colpiti dal fatto che le tematiche proposte sono alcune delle tematiche fondamentali delle opere di Tolkien, cioè, possiamo ben dire con qualche certezza che la sceneggiatura del film sarà fedele allo spirito tolkieniano, che è la cosa più importante. “Amicizia” inoltre viene detto col termine “fellowship” e non “friendship”, al riguardo degli amici di Tolkien del TCBS. Il TCBS è la prima grande amicizia di Tolkien del tempo del liceo, grande almeno quanto quella degli Inklings di Lewis, Williams e Barfield, solo che finora se ne è parlato molto molto meno, in quanto temporalmente e fattualmente più distante dalla composizione dell’opera maggiore di Tolkien, Il Signore degli Anelli. Eppure, tramite il termine fellowship il richiamo alla Compagnia dell’Anello, o Fellowship of the Ring, è palese.

[… ] Tutto ciò mi ha dato da pensare, ma soprattutto delle speranze concrete riguardo il film. Anzitutto, mi sembra quanto mai palese che non è stato costruito per essere un documentario, né con la tecnica del documentario. Insomma, non sarà filologicamente accurato. Ciò che pare sia presente sono dei fatti realmente accaduti, quelli maggiormente noti, entro una cornice ricostruita con finalità diverse dalla documentarizzazione fedele della biografia di Tolkien: finalità che appaiono essere quella di una interpretazione di Tolkien. Quale? Secondo me ciò che è emerge ci porta a dire inequivocabilmente che la direzione è quella di mostrare come i primi anni della vita del sarà Professore sono “la soglia della Terra di Mezzo”.»

[Per il commento completo rimandiamo al sito STI: https://www.tolkien.it/2019/02/14/tolkien-il-trailer-del-film/]

Prima ancora, Oronzo Cilli aveva fornito uno spunto parimenti interessante: in realtà i film in uscita che riguardano da vicino la vita del Professore sono addirittura due.

[Per l’articolo completo rimandiamo al blog Tolkieniano: https://tolkieniano.blogspot.com/2019/01/tolkien-e-se-i-film-fossero-due-perche.html]

 

Ricordate il nostro articolo di presentazione?

A presto per ulteriori aggiornamenti!

https://tolkienitalia.net/wp/adattamenti/adattamenti-cinematografici/luomo-dietro-la-pipa-e-lanello/

Website | Altri articoli