I Tolkien Society Awards 2021

di Matteo Casu, Sara Conte, Cecilia Drudi, Francesca Marini, Sara Massino, Isabella Messinese, Maria Laura Piro, Sebastiano Tassinari


Come da tradizione, la primavera della Tolkien Society del Regno Unito ha ruotato attorno a un evento introdotto nel 2014: l’assegnazione dei Tolkien Society Awards.

L’obiettivo di queste premiazioni è riconoscere le eccellenze nel campo della diffusione dell’opera di Tolkien, in diversi campi artistico-culturali. È una iniziativa profondamente in linea con gli scopi ufficiali della Tolkien Society, fondata appunto per promuovere le ricerche sulla vita e le opere letterarie di Tolkien, e permettere a tutte le persone, dai semplici appassionati alle figure accademiche di spicco, di avvicinarsi alla figura del Professore.

Anche quest’anno è stato annullato lo Springmoot in presenza, e i vincitori del premio sono stati annunciati con un blogpost sul sito ufficiale il giorno 11 aprile.

Come in passato, pensiamo che valga la pena approfondire tutte le opere candidate, per avere un’idea dello “stato dell’arte” degli studi tolkieniani internazionali e della diffusione di Tolkien nelle arti figurative e sul web. Le categorie di quest’anno sono state:

Le tappe del concorso

È utile ricordare l’iter del concorso, che si divide in tre parti rivolte a tre gruppi differenti della gerarchia della Tolkien Society. Le tappe sono le seguenti:

  1. Raccolta delle candidature. È stata aperta dal 24 gennaio al 26 febbraio di quest’anno. In questa fase era consentito a chiunque candidare delle opere o dei media nelle rispettive categorie compilando un modulo sul sito della Tolkien Society.
  2. Selezione delle candidature. È una fase riservata agli amministratori della Tolkien Society, che hanno valutato tutte le candidature per sceglierne una rosa che è passata all’ultima fase della Votazione. Nella fase di selezione, il numero di candidature di una stessa opera è totalmente ininfluente. La Selezione si è conclusa il 28 marzo.
  3. Votazione. Quest’ultima fase è riservata ai soci della Tolkien Society. Accedendo al sito con le proprie credenziali, i soci erano chiamati a esprimere una preferenza per ogni categoria in concorso. Questa parte finale del concorso è durata dal 28 marzo alla mezzanotte del 9 aprile.

Nelle prossime pagine vedremo i candidati delle singole categorie.

(segue a p. 2)