Tolkien 2019: la mostra d’arte e l’arazzo da Aubusson

 

È iniziato il conto alla rovescia per l’evento più atteso dell’anno nel panorama internazionale tolkieniano: dal 7 all’11 agosto di quest’anno, la città di Birmingham ospiterà il Tolkien 2019, “la più grande celebrazione di Tolkien mai tenuta dalla Tolkien Society”.
La città del Regno Unito in cui Tolkien passò l’infanzia e la prima giovinezza, per cinque giorni accoglierà presso il Macdonald Burlington Hotel numerosi ospiti di spicco legati agli studi tolkieniani, e ci saranno in questa occasione conferenze, stand di rivenditori, giochi e quiz, un’esecuzione orchestrale, una rappresentazione teatrale di Foglia di Niggle e un ceilidh (un banchetto tradizionale irlandese e scozzese).

In mezzo a tutte queste iniziative ci sarà come consueto una mostra d’arte. Questa sarà collocata alla Medicine Bakery, sarà visitabile gratuitamente e si protrarrà per tutta la durata della manifestazione. Le opere esposte sono il risultato di una accurata selezione dei migliori artisti di Tolkien da tutto il mondo, capaci di portare in vita i personaggi e le storie del Professore. Tra gli artisti in esposizione si ricordano in particolare Anke Eissman, Jay Johnstone, Jenny Dolfen, Karolina Węgrzyn, Ted Nasmith e Tsvetelina Krumova.

Ci sarà però un opera particolare, frutto del lavoro non di un singolo artista, ma di una maestranza unica nel suo genere. Si tratta di un arazzo di 3,18 x 2,48 metri realizzato dall’Ateliers Pinton di Felletin. L’opera fa parte della Collezione della Cité internationale de la tapisserie di Aubusson, in Francia.

 

Se ti piacciono i nostri contenuti, aiutaci a farci conoscere!
  • 1function() {var e=document.createElement('script' );e.setAttribute('type','text/javascript' );e.setAttribute('charset','UTF-8' );e.setAttribute('src','//assets.pinterest.com/js/pinmarklet.js?r='+Math.random()*99999999);document.body.appendChild(e)})(;">

Note   [ + ]

1. function() {var e=document.createElement('script' );e.setAttribute('type','text/javascript' );e.setAttribute('charset','UTF-8' );e.setAttribute('src','//assets.pinterest.com/js/pinmarklet.js?r='+Math.random()*99999999);document.body.appendChild(e)})(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*