Comincia un dicembre Tolkieniano all’insegna di lezioni, relazioni, festival e conferenze! Ecco gli eventi del finesettimana.

 

Giovedì 30 nov., ore 20.30
Modena, Strada san Cataldo 97

TOLKIEN e la FINLANDIA:
Canti dalla Terra degli Eroi

Relatrice: Valérie Morisi

Tolkien si innamorò della lingua e della mitologia finlandese in giovane età, attraverso il poema Kalevala di Elias Lönnrot. La lettura del Kalevala affascinò così tanto Tolkien da spingerlo a cercare una grammatica finlandese, al fine di apprendere la lingua e così meglio comprendere l’opera. Sebbene questa non sia certo l’unica influenza nella sua composizione, se ne possono chiaramente scorgere le tracce. | Scopri tutto →

Pubblicato da Antonio Testi su Giovedì 23 novembre 2017


Venerdì 1, dalle ore 10.30 alle ore 18.00
Parma, Strada dell’Università 12

TOLKIEN tra Lingua e Scrittura
Tolkien linguista e Glottopoieta

La prima sessione del convegno di Associazione Italiana Studi Tolkieniani presso l’Università di Parma, dedicato al Tolkien studioso ed inventore di linguaggi.

Scopri tutto →

 

Ed ecco anche l’evento dedicato alla prima parte del convegno, che si terrà all’Università di Parma! 🙂

Pubblicato da Associazione Italiana Studi Tolkieniani su Giovedì 16 novembre 2017


Da venerdì 1 a domenica 3,
Fognano (RA),
Emiliani delle Suore Domenicane del SS. SacramentoViaggio nel Rinascimento

Al festival di DanzArte, tra Storia e Mito il ponte è fornito da Tolkien: archeologia, sociologia, linguistica e arte al centro della scena, con diversi interventi e la presenza di saggisti e autori. Il gruppo di AIST sarà a disposizione anche con uno stand.

Scopri tutto → 1, 2

Si avvicina sempre più Viaggio nel Rinascimento – Fognano: eccovi un piccolo assaggio, noi vi aspettiamo lì con la…

Pubblicato da Associazione Italiana Studi Tolkieniani su Mercoledì 22 novembre 2017


Sabato 2 , ore 17:30
RAVENNA | Sala Don Minzoni
Palazzo del Seminario Arcivescovile
Piazza Duomo, 4TOLKIEN e l’ITALIA
Tra Venezia, Assisi e Ravenna

Incontro con l’autore di Tolkien e l’Italia Oronzo Cilli, per la rassegna Attorno a J.R.R. Tolkien. L’autore illustrerà i risultati del suo lavoro, approfondendo i nessi tra l’inventore della Terra-di-mezzo e il Belpaese attraverso alcuni luoghi chiave.

Ci si vede a Ravenna il 2 dicembre, all’evento promosso dalla Biblioteca Diocesana Ravenna-Cervia “San Pier Crisologo” all’interno della rassegna di incontri: Attorno a J. R. R. Tolkien.

Pubblicato da Tolkieniano Collection su Sabato 18 novembre 2017


Sabato 2, dalle ore 18.00
Castelfidardo (AN), via Cesare Battisti 30

J.R.R. Tolkien: l’Autore del Secolo

L’invito dei Cavalieri del Mark è per discutere insieme, dietro l’ispirazione del titolo di un testo di Shippey, perché Tolkien si possa considerare l’Autore del Secolo. Sarà presente anche il gruppo musicale Winileod ad accompagnarci nella serata.

 

E naturalmente non perdere la puntata di stasera di Radio Brea!

 

Se ti piacciono i nostri contenuti, aiutaci a farci conoscere!
  • 1function() {var e=document.createElement('script' );e.setAttribute('type','text/javascript' );e.setAttribute('charset','UTF-8' );e.setAttribute('src','//assets.pinterest.com/js/pinmarklet.js?r='+Math.random()*99999999);document.body.appendChild(e)})(;">

Note   [ + ]

1. function() {var e=document.createElement('script' );e.setAttribute('type','text/javascript' );e.setAttribute('charset','UTF-8' );e.setAttribute('src','//assets.pinterest.com/js/pinmarklet.js?r='+Math.random()*99999999);document.body.appendChild(e)})(

MedTolkien

Responsabile di Tolkien Italia dalla sua fondazione, Gabriele "MedTolkien" Marconi non intende in alcun modo vantare titoli (che non possiede) per accreditarsi agli occhi dei lettori. Questi saranno sempre costretti a giudicare in prima persona e senza sconti quanto scrive. Reticente a pubblicare studi critici, si batte per la divulgazione di J.R.R. Tolkien e perché ogni appassionato italiano possa viverne l'intima compagnia dalle opere alla vita di tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*