Tolkien in Italia: gli appuntamenti della prima settimana di Ottobre

E’ cominciato anche l’ottobre tolkieniano e, ahìnoi, siamo un po’ in ritardo con il calendario degli appuntamenti del mese, un mese che riparte col botto. Tante le iniziative, in parte conseguenza della nascita degli ultimi smial. A guidare ci sono le regioni Emilia-Romagna e la ritrovata Toscana. Nel primo caso siamo in presenza di un vero e proprio asse tra l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena e gli Overhill di Bologna (con una sovrapposizione di troppo forse): ritorna il Tolkien-Lab, si apre un corso di Baccellierato in Filosofia su Tolkien e le serate conviviali si sdoppiano, in attesa di altri progetti… In Toscana gli appassionati sembrano aver preso il largo e, sperando che continuino sulla rotta giusta, non ci resta che aspettare notizie da Firenze e Pisa.

Ma gli appassionati non aspettano nessuno, giustamente! Si parte oggi a Verona e nelle Marche così, mentre ci attrezziamo per la nostra consueta informativa completa, ecco un elenco dei giorni compresi tra i primi due fine-settimana, densissimi di iniziative.

Da SABATO 3 a Domenica 11

– Sabato 3

VERONAVoci dalla Terra-di-Mezzo, dalle 15.00 alle 18.00 al Museo dell’opera AMO.
Il pomeriggio veronese vede un convegno a cura dell’associazione Rohirrim, di Compagnia degli Argonath e di Associazione Italiana Studi Tolkieniani che dapprima discuterà il rapporto tra le opere di Tolkien e gli adattamenti cinematografici di Peter Jackson, poi ospiterà la presentazione della raccolta di studi Tolkien e i Classici con i contributi di autori e curatori. Ospite speciale la doppiatrice di Cate Blanchett e voce italiana di Galadriel Cristiana Lionello. Attività anche dalle 10 la mattina, un quadro più ampio sul fantastico nel quale gli Argonath racconteranno la propria esperienza al Meeting di Rimini con la mostra dedicata a Lo Hobbit.
Descrizione estesa: articolo di presentazione AIST.

Porto Recanati (MC)Primo raduno di I Cavalieri del Mark, dalle 19.00 al ristorante-pizzeria Camelot.
Il nascente smial marchigiano comincia la sua avventura con una classica cena-abbuffata!
Storia della gestazione: vai al nostro report sui nuovi gruppi.

– Lunedì 5,

ISERNIAPrimo raduno di un gruppo molisano al pub Mister Magoo dalle 16.
Alcuni amici cercano di dar vita ad un nuovo smial. Vai al gruppo FB →

– Martedì 6,

FIRENZE, Presentazione del libro I Bastioni di Gondolin alla Libreria Salvemini, ore 18.00
Il libro raccoglie gli atti della manifestazione omonima a Vicopisano di Società Tolkieniana Italiana. Presenti gli autori Luigi Pruneti e il presidente STI Ninni Dimichino.

– Mercoledì 7

BOLOGNA, dalle 20.45 al pub Ein Prosit Primo evento gaming dello smial Overhill.

La Summa Theologica di Tolkien. Vietato riprodurre l'immagine altrove.
La Summa Theologica di Tolkien. Vietato riprodurre l’immagine.

Siete invitati a unirvi agli Hobbit dello smial per bere una birra in compagnia. Preparatevi ad entrare nella Contea e a giocare al tavolo con alcuni piccoli giochi da tavolo.

MODENAore 20.45 all’Istituto Filosofico di Studi Tomistici, TOLKIEN E TOMMASO D’AQUINO
Conferenza di Claudio Testi, autore di Santi Pagani nella Terra-di-Mezzo. Durante la relazione verrà esposta la copia della Summa Theologica appartenuta a J.R.R. Tolkien: presentazione estesa.


– Giovedì 8

ROMA, il raduno dei Proudneck alle 21.00 al pub La Taverna Tom Bombadil:

“Si beve, si mangia, si conversa amabilmente di Tolkien, di libri, di film, della vita, l’universo e tutto quanto. Tutti gli appassionati di Tolkien di ogni ordine e grado sono i benvenuti.”

– Venerdì 9

PALERMO, dalle 16.00 alle 19.45 alla Ludoteca Lost Woods ISILLINDË
Una masterclass d’improvvisazione orale, ovvero una sessione guidata di poesia da comporre sul momento prendendo il soggetto dalla materia tolkieniana. La masterclass, promossa dall’Associazione culturale Eldalië, sarà tenuta da Fabrizio Corselli, autore di poemi a carattere epico-mitologico ed esperto di improvvisazione orale a carattere epico.

SEGUICI PER GLI AGGIORNAMENTI

Se ti piacciono i nostri contenuti, aiutaci a farci conoscere!
  • 1function() {var e=document.createElement('script' );e.setAttribute('type','text/javascript' );e.setAttribute('charset','UTF-8' );e.setAttribute('src','//assets.pinterest.com/js/pinmarklet.js?r='+Math.random()*99999999);document.body.appendChild(e)})(;">
  • 111
    Shares

Note   [ + ]

1. function() {var e=document.createElement('script' );e.setAttribute('type','text/javascript' );e.setAttribute('charset','UTF-8' );e.setAttribute('src','//assets.pinterest.com/js/pinmarklet.js?r='+Math.random()*99999999);document.body.appendChild(e)})(

MedTolkien

Responsabile di Tolkien Italia dalla sua fondazione, Gabriele "MedTolkien" Marconi non intende in alcun modo vantare titoli (che non possiede) per accreditarsi agli occhi dei lettori. Questi saranno sempre costretti a giudicare in prima persona e senza sconti quanto scrive. Reticente a pubblicare studi critici, si batte per la divulgazione di J.R.R. Tolkien e perché ogni appassionato italiano possa viverne l'intima compagnia dalle opere alla vita di tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*