Bentornata Cose da Hobbit! Si riprende la via ancora insieme.

Merry e Pipino festa1

Ricordate il furto di Cose da Hobbit, la pagina FB di Alex (∼Sam) che bonariamente promuoveva il modo Hobbit di vivere e scherzare e molto più seriamente ci dava una mano a diffondere la migliore informazione tolkieniana? Ebbene è tornata ed ha ancora bisogno di voi!

Purtroppo il nostro pirla, l’occupatore abusivo che aveva scacciato tutti gli amministratori dai ruoli di pagina ha deciso di cancellare la pagina. Le molte segnalazioni che ci avete aiutato a mandare a Facebook sono servite a bloccare ripetutamente la pagina, impedendogli di sottomettere al social network la richiesta di unione, finché, probabilmente esasperato, si è rivalso togliendo anche al fondatore la possibilità di utilizzarla: grandi soddisfazioni, penserete. Non c’è molto per cui dubitare che il suo intento fosse quello di unire la pagina di Alex ad una pagina pre-esistente; una delle sue ultime pubblicazioni è stata la micro-paginetta La Contea degli Hobbit (anch’essa cancellata) vi lasciamo intuire quale avrebbe potuto essere la grande pagina con cui sperava di unire, sulla base che un requisito fondamentale è il nome simile. Soltanto dopo la cancellazione dall’assistenza sono arrivate le prime risposte favorevoli alle segnalazioni. Nondimeno, la pagina non è stata recuperata.

Alex ha voluto ricominciare da capo, superando in meno di 2 giorni i 1500 contatti.

Piccolo aggiornamento su quello che è successo. Come molti di voi sapranno già, la pagina è stata vittima di un abusivo…

Pubblicato da Cose da Hobbit su Domenica 6 marzo 2016

Non vorrete mica fargli mancare il vostro sostegno ora? Forza coi “Mi Piace”!

Ripercorri la storia di #RidateciCosedaHobbit
o ascolta la puntata di Radio Brea con Alex ospite (min 31:30)


Come è stato possibile aiutare Alex e impedire (almeno) che Cose da Hobbit venisse usata a proprio piacimento dal pirla di turno, nonché a farle riprendere da subito una portata di migliaia di utenti?

Semplice, grazie all’azione di Tolkien Italian Network su Facebook. Tolkien Italia offre a diverse pagine un servizio d’informazione diretta e prioritaria per tutte le notizie, articoli e gli eventi su Tolkien e dintorni su scala nazionale e internazionale e ha instaurato un vero è proprio sistema di comunicazione e di confronto tra gli amministratori di diverse pagine, tra cui alcune delle più capienti d’Italia. Sono loro ad aver permesso la diffusione della notizia e il moto di solidarietà a Cose da Hobbit. 

Se anche tu sei amministratore di una pagina o di un gruppo dedicato a Tolkien e a quanto gli è derivato e vorresti migliorare le tue pubblicazioni per spessore culturale, qualità e accessibilità, ricevendone quanto prima notizia, non devi far altro che inviare un messaggio a Tolkien Italia indicandoci i motivi per cui vorresti usufruire dei nostri servizi e quale pagina è di tua amministrazione, se sei l’unico, il fondatore o se collabori con esso. Tra le tante altre cose che facciamo c’è anche la

  • verifica di citazioni da fonte non acclarata (una piaga tra pagine su Tolkien)
  • smentita di bufale
  • sostegno ai gruppi locali e alle associazioni
  • coordinamento generico di eventi nazionali.

Ma attenzione! A qualità corrisponde anche una precisa condotta: noi rispettiamo i diritti d’autore di artisti, musicisti, saggisti, editori, etc., che si occupano di Tolkien e di quanto gli è derivato e pretendiamo che chi collabora con noi faccia altrettanto. Se non sei dunque disposto a pubblicare con serietà e rispetto di professionisti che hanno arricchito la comunità tolkieniana internazionale, allora il Tolkien Italian Network non fa per te. Invece se vuoi dare alla tua passione personale una dimensione comunitaria e più costruttiva di un numero di interazioni virtuali, ti aspettiamo a braccia aperte. Il network opera nel web per portare le persone fuori dall’web tra libri, mostre, conferenze, serate di chiacchiere e bevute e tante altre meravigliose reali esperienze insieme a  J.R.R. Tolkien.

Se ti piacciono i nostri contenuti, aiutaci a farci conoscere!
  • 1function() {var e=document.createElement('script' );e.setAttribute('type','text/javascript' );e.setAttribute('charset','UTF-8' );e.setAttribute('src','//assets.pinterest.com/js/pinmarklet.js?r='+Math.random()*99999999);document.body.appendChild(e)})(;">
  • 151
    Shares

Note   [ + ]

1. function() {var e=document.createElement('script' );e.setAttribute('type','text/javascript' );e.setAttribute('charset','UTF-8' );e.setAttribute('src','//assets.pinterest.com/js/pinmarklet.js?r='+Math.random()*99999999);document.body.appendChild(e)})(

MedTolkien

Responsabile di Tolkien Italia dalla sua fondazione, Gabriele "MedTolkien" Marconi non intende in alcun modo vantare titoli (che non possiede) per accreditarsi agli occhi dei lettori. Questi saranno sempre costretti a giudicare in prima persona e senza sconti quanto scrive. Reticente a pubblicare studi critici, si batte per la divulgazione di J.R.R. Tolkien e perché ogni appassionato italiano possa viverne l'intima compagnia dalle opere alla vita di tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*