RingAmazonPreview
Grafica di Tolkien Italia

L’annuncio della serie TV di Amazon su Il Signore degli Anelli ha sorpreso gli appassionati e i giornali di tutto il mondo, aprendo scenari prima impensabili, a partire dalle parti che hanno siglato l’accordo. La licenza ora in mano agli Amazon Studios per la produzione e la distribuzione televisiva è stata concessa non solo dalla Warner Bros. Entertainment tramite il coinvolgimento della divisione New Line Cinema, ma anche dalla Tolkien Estate – la società familiare a tutela del patrimonio intellettuale di J.R.R. Tolkien – insieme all’editore ufficiale HarperCollins, soggetti che nessuno si aspettava potessero avere voce in capitolo. L’evento è perciò di rilevanza epocale e non riguarda solo la singola serie, come avevamo previsto e spiegato nella nostra analisi alla vigilia dell’annuncio dell’acquisizione di Amazon, testo tutt’ora estremamente utile per capirne la portata.

12.11. 2017 – ANALISI
Prospettive della Terra-di-mezzo adattata:
la notizia non è la serie TV. E può cambiare tutto!

Siamo stati gli unici al mondo a prevedere il coinvolgimento di famiglia ed editore nell’accordo, con la sola parziale eccezione della German Tolkien Society che vi accennava come ipotesi. Da allora, in dialogo con alcuni dei maggiori riferimenti internazionali per la materia, abbiamo trovato diverse conferme delle nostre conclusioni anche dopo l’annuncio, nelle poche notizie successive trapelate. Nel contempo la confusione sia in Italia che all’estero continua ad aumentare, sulla scia di diverse testate, dalle più quotate nel panorama dell’entertainment americano a siti più o meno specialistici, che cercano di mantenere alta l’attenzione sul tema con speculazioni spesso prive di fondamento. Tra le più gettonate c’è sicuramente la previsione del soggetto in sceneggiatura, per cui la serie è quasi universalmente (ma senza elementi a sostegno) identificata come esclusivamente un prequel La Compagnia dell’Anello: pochi contributi finora valgono la lettura.

Al fine allora di fornire un riferimento sicuro per chiunque cercasse aggiornamenti e valutazioni sulla serie TV Amazon di Il Signore degli Anelli, offriamo questa pagina di rassegna dei nostri interventi e di altri di cui siamo a conoscenza che possano dare un’informazione curata e documentata.

ARTICOLI: NOTIZIE e ANALISI

04.11.2017  – Amazon e NETFLIX presentano offerte a Warner Bros. per una serie TV di Il Signore degli Anelli [IND.]
Variety, Deadline e THR riportano indiscrezioni su presunte trattative tra la Tolkien Estate e Warner Bros. con Amazon, Netflix e l’HBO per una serie TV su Il Signore degli Anelli, con il primo in vantaggio.
13.11.2017  – [UFFICIALE] Firmato l’accordo con Amazon per la serie su Il Signore degli Anelli, con “storie inesplorate”. Tolkien Estate e HarperCollins coinvolte.
L’annuncio con il comunicato ufficiale di Amazon che conferma le nostre conclusioni, commentato con alcuni esempi di trame antecedenti a La Compagnia dell’Anello. → Leggi un’ottima valutazione su queste trame sul sito di AIST.
(La nostra analisi delle suddette è in preparazione)
16.11.2017  – Diritti TV e Christopher Tolkien, che confusione! Stasera facciamo chiarezza su Radio Brea.
S’infiamma il dibattito su chi abbia competenza dei diritti di sfruttamento televisivo, intanto incautamente la non-notizia delle dimissioni di Christopher Tolkien dal board dell’Estate viene indicata come causa delle trattative. Sulle seconde, , Gabriele Marconi fa chiarezza nel suo primo intervento su Radio Brea(dal min 1:01:30)→ Leggi una sintesi scritta
23.11.2017   – Di chi sono i diritti TV? Nel suo secondo intervento su Radio Brea, Gabriele Marconi spiega quanto sappiamo e quanto è possibile dedurre sul possesso dei diritti di sfruttamenti TV e indica alcune soluzioni per cui è stato possibile il coinvolgimento dell’Estate (dal min 1:13:00).

24.11.2017  [CONFERMA] Le riprese della serie Amazon di “Il Signore degli Anelli” dal 2019?
Una nuova conferma delle conclusioni in analisi e negli interventi a Radio Brea arriva dalla divisione tedesca di Amazon, che lascia trapelare una data generica di inizio riprese, compatibile con le opzioni da noi enunciate. Nell’articolo anche uno stralcio del contratto originale firmato da Tolkien.
01.12.2017   – [CONFERMA] Amazon non avrebbe il pieno controllo creativo sulla serie di Il Signore degli Anelli. 
Stavolta l’indiscrezione trapela da Richard Plepler, CEO di HBO, che spiega i motivi per cui si è ritirato dalle trattative per la serie. Anche qui si attende solo la conferma ufficiale.

COME SEGUIRE Tolkien Italia

Facebook si è aggiornato negli ultimi mesi penalizzando la visibilità di pagine come la nostra, restringendola enormemente rispetto anche solo a 6 mesi fa. Per non perdere i nostri contenuti vi consigliamo di andare sul pulsante Mi Piace o Segui e scegliere l’opzione Mostra per Primi. C’è anche un gruppo Tolkien Italia che presto potrebbe attivarsi, cui potete già far richiesta di ingresso.

Oltre che su Facebook, siamo presenti e attivi su Telegram, con il canale Terra-di-Mezzo e oltre. Spesso condividiamo i nostri contenuti prima su Telegram che su Facebook, è uno strumento utilissimo (chi non lo conosce lo pensi come un What’sApp privato dell’invasività e con funzioni ben più mirate).

Dal sito potete ricevere i nostri alert direttamente su desktop. Il pop-up per iscrivervi compare alla prima visita in alto oppure cliccando sul campanaccio che trovate in basso a destra. Inoltre, abbiamo una newsletter, cui potete iscrivervi dalla colonna laterale di destra del sito oppure qui sotto, che nei prossimi tempi sicuramente adopereremo.

 

 

Se ti piacciono i nostri contenuti, aiutaci a farci conoscere!
  • 1function() {var e=document.createElement('script' );e.setAttribute('type','text/javascript' );e.setAttribute('charset','UTF-8' );e.setAttribute('src','//assets.pinterest.com/js/pinmarklet.js?r='+Math.random()*99999999);document.body.appendChild(e)})(;">

Note   [ + ]

1. function() {var e=document.createElement('script' );e.setAttribute('type','text/javascript' );e.setAttribute('charset','UTF-8' );e.setAttribute('src','//assets.pinterest.com/js/pinmarklet.js?r='+Math.random()*99999999);document.body.appendChild(e)})(