Corso Elfico
A seguito del grande entusiasmo mostratoci in tutt’Italia alla proposta di un corso strutturato sulle Lingue Elfiche di J.R.R. Tolkien, l’associazione Eldalië si è messa direttamente in gioco, trovando nello smial Overhill di Bologna un essenziale supporto operativo. Dal desiderio del pres. Comastri e per gli sforzi congiunti degli amici bolognesi, nel capoluogo emiliano-romagnolo parte il primo corso in Italia dedicato alla glossopoietica tolkieniana, con un’offerta didattica volta tanto all’apprendimento tecnico-linguistico, quanto soprattutto ad offrire la possibilità agli studenti d’indagare un componente fondamentale dell’opera letteraria con i giusti strumenti e favorirne quindi la comprensione, con la speranza di formare un gruppo di studio solido in tutto il paese.

NOVITÀ: È uscito il libro di testo del corso

Le lingue degli elfi delle Terra di Mezzo. Vol.1
storia e sviluppo delle lingue elfiche di Arda
Gianluca Comastri

Editore: L’Arco e la Corte
Collana: Le vie dell’anello
Anno edizione: 2016
Pagine: 248 p. , Brossura
EAN: 9788890954993

Oppure su IBS.it

Scopri il corso e i temi:

1. Perché studiare l’Elfico: intervista al docente Gianluca Comastri
     → A cosa (non) serve l’Elfico: chiarendo le idee per cominciare
2. Materiali e risorse facoltativelibri d’accompagnamento

Il corso nell'anno 2016

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU FB
tutti i riferimenti oltre alla nostra pagina, che trovate nella colonna di destra

La pagina ufficiale dell’associazione

E il profilo del docente

Attenzione: i profili dei nostri articolisti sono impiegati non solo per divulgare l’opera tolkieniana, ma anche e soprattutto per esprimere opinioni personali su diverse questioni (politiche, filosofiche, religiose, etc.), con le quali potreste non essere d’accordo. Si raccomanda di interagire responsabilmente nel rispetto della persona.

 Il gruppo del corso

 

SOLO A BOLOGNA e MODENA?
Come estendere il corso ad altre sedi

Eldalie logo

Il corso è organizzato dall’Associazione Culturale Eldalië e dallo smial Overhill di Bologna, uno dei gruppi informali di appassionati in Italia. La spinta decisiva per l’iniziativa è arrivata dal desiderio manifestato da molte persone (anche e soprattutto sui nostri canali), manifestazioni che hanno convinto il docente e i ragazzi di Bologna a intraprendere quest’avventura. L’ampio riscontro è stata solo l’ultima conferma che progetti come questi in Italia si possono davvero realizzare. Non serve altro che la concreta volontà e la disponibilità di poche persone appassionate.

L’associazione sta lavorando per rendere il corso accessibile in diverse parti d’Italia, proprio ora stanno valutando i mezzi per la via telematica in web.  Come detto nel testo, l’auspicio è che il corso sia un progetto pilota di portata nazionale, che si possa consolidare a diversi gradi e in altre sedi. Quali sono dunque le condizioni perché questo avvenga? Che sia ben visibile l’interesse e che in altre zone d’Italia altri s’impegnino a supportare il lavoro di Eldalië, proponendosi per collaborare.

AGGIORNAMENTO: grazie alla collaborazione con l’Istituto Tomistico, il corso è arrivato a Modena!

Sia per gli studenti dei dintorni di Bologna che gli aspiranti dal resto d’Italia abbiamo preparato una newsletter, che ci aiuterà a capire quali sono le città con più interessati. Iscrivetevi!

Seleziona una sola lista

Spunta Bologna e Modena se puoi partecipare ai corsi nelle due sedi, dunque anche se vieni dalle province limitrofe. Indica inoltre

Nel caso tu sia un/un' Italiano/a all'estero spunta comunque resto d'Italia e indica estero in "Provincia". Se abiti nella Svizzera Italiana, indica il Cantone. Se abiti a San Marino, indica San Marino.



Se ti piacciono i nostri contenuti, aiutaci a farci conoscere!