Incontrare Tolkien / I. Videogames

La serie di articoli Incontrare Tolkien prende il via con il suo aspetto forse più controverso, ma sicuramente di impatto quanto a numero di praticanti e appassionati in tutto il mondo: il videogaming, con le svariate declinazioni per computer e consolle delle ambientazioni tratte dal legendarium tolkieniano e in maggiore o minore misura rielaborate al fine di ottenere prodotti di successo.

Terra di Mezzo e videogame, un amore-odio

di Francesca Flagiello (a pagina 2)

Il mondo dei videogiochi non poteva non interessarsi al frutto della sconfinata fantasia di Tolkien. Già a partire dal 1982 vediamo la comparsa sul mercato del primo articolo ad esso dedicato: l’avventura testuale de “Lo Hobbit”, seguita poi da tutta una serie di titoli. Gran parte di essi, grazie alle produzioni cinematografiche di Peter Jackson, hanno avuto nuova linfa vitale e mostrato a varie generazioni di videogiocatori un universo fino ad allora assai poco conosciuto.

Nomi e cognomi dei giochi più famosi

A cura della redazione (a pagina 3)

Sono ormai numerosi i giochi per computer e consolle che sono stati ispirati dalle opere di Tolkien ambientate nella Terra di Mezzo. I titoli più celebri vengono da produttori del cali bro di Electronic Arts , Vivendi e Warner Bros. Interactive Entertainment. Quest’ultima è l’etichetta che attualmente detiene i diritti d’uso per lo sviluppo di nuovi giochi.

Se ti piacciono i nostri contenuti, aiutaci a farci conoscere!
  • 1function() {var e=document.createElement('script' );e.setAttribute('type','text/javascript' );e.setAttribute('charset','UTF-8' );e.setAttribute('src','//assets.pinterest.com/js/pinmarklet.js?r='+Math.random()*99999999);document.body.appendChild(e)})(;">
  • 84
    Shares

Note   [ + ]

1. function() {var e=document.createElement('script' );e.setAttribute('type','text/javascript' );e.setAttribute('charset','UTF-8' );e.setAttribute('src','//assets.pinterest.com/js/pinmarklet.js?r='+Math.random()*99999999);document.body.appendChild(e)})(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*